kappotto ha scritto:
Ciao Steve! Contento di averti spronato.
Il tuo consiglio sulla calzatura è molto utile, penso che ci hai preso. Devo prendere delle scarpe più larghe e comode.
Mi sono gustato soprattutto uno splendido Giove, con dettagli che da tanto non vedevo e con anche la ciliegina di Ganimede che transitava davanti al pianeta. Ma non voglio sporcare il topic...
Bluesky71 ha scritto:
Per il problema ai piedi, io ho sempre usato doposci imbottiti con calze molto spesse e, come avevo anche scritto poco sopra, trovavo efficace ogni tanto fare qualche breve "passeggiata" giusto per muovermi e riattivare la circolazione.
Concordo. Dei comodi dopo sci, tipo
questi (è solo un esempio) penso che sarebbero l'ideale e comunque non sottovaluterei neanche il fatto di appoggiare a terra una tavola di legno per isolarsi meglio dal terreno freddo. Riguardo alla breve passeggiata, una volta un angiologo mi spiegò che il plantare del piede è come "un secondo cuore", che pompa il sangue venoso verso l'alto ad ogni passo. Stando in piedi fermo a lungo, il sangue tende a ristagnare in basso. Può essere sufficiente anche solo ripetere tante volte il gesto di alzarsi sulla punta dei piedi, per favorire il ritorno venoso.