1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 26 dicembre 2024, 11:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 30 novembre 2024, 23:50 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Con i suoi piedi sani e salvi

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 8:16 
Non connesso

pare ci abbia lasciato le suole :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 10:38 
Non connesso

:mrgreen:
ma alla fine è andato da solo?

p.s.: se organizzate qualche cosa di (moooolto) più soft fatemi un fischio! per esempio una astromangiata :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 10:50 
Non connesso

La vera domanda è; ma è andato ? Le prove dove sono ? Vogliamo le prove ! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 15:24 
Non connesso

Comunque, venerdì a mezzanotte sono uscito un momento in giardino ad osservare ad occhio nudo. Cielo terso, Orione bello alto, intravedevo anche la nebulosa, Giove che pareva un faro. Anche se avevo scritto che non lo invidiavo, devo dire che in quel momento ho pensato che kappotto a Saint Barthelemy col suo dobson da 20" si stesse divertendo un mondo, alla faccia nostra.

Però mi rimane una perplessità. Ho vito su Maps che, da Milano all'osservatorio, sono 188km e 2h11' di viaggio stimati. Pensavo ci volesse di più! Anche nell'ipotesi di staccare alle 4 di mattina, io sarei venuto a casa, altro che dormire in macchina al gelo, che comunque riposi da schifo e poi hai ancora il viaggio da fare.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 15:56 
Non connesso

...E comunque ho già portato il dobson in giardino, che stasera voglio dare una occhiata. Quindi grazie Vincenzo per il tuo contagioso entusiasmo. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 1 dicembre 2024, 20:28 
Non connesso
Amministratore

Applausometro alle stelle per stevedet! :clap:

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 11:57 
Non connesso
Moderatore

Ecco il report:

Il 29 novembre 24 sono salito su al Passet, ovvero sopra l’osservatorio di San Barthélemy, a 1900 m di altitudine, in compagnia di Alessandro Gambaro per una serata osservativa col nuovo Dobson Reginato super maser da 20 pollici.

Allegato:
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.49_ff454435.jpg
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.49_ff454435.jpg [ 325.47 KiB | Osservato 63 volte ]

Umidità molto bassa, mi dice Alessandro intorno al 40%, e temperatura di circa 0 °C. C’è una leggera brezza fredda che mi dà un po’ fastidio. Cielo molto bello allo zenit e da nord a sud est. Orizzonte ovest purtroppo molto rovinato dalla foschia luminosa che sale da Aosta.

Dico subito che ho sbagliato abbigliamento: i piedi sono poco protetti e così per tutta la serata ho patito una una fitta di dolore alle dita dei piedi. Sicuramente devo migliorare questo aspetto dell’abbigliamento. L’osservazione è iniziata alle ore 18:00 e l’ho terminata alle ore 22:00. Circa quattro ore di osservazione di oggetti nuovi e oggetti vecchi ma riveduti col nuovo telescopio. A tal proposito, come va questo nuovo telescopio?

Allegato:
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.50_58e6763a.jpg
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.50_58e6763a.jpg [ 305.87 KiB | Osservato 63 volte ]

Allegato:
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.49_b878a99c.jpg
Immagine WhatsApp 2024-11-30 ore 08.25.49_b878a99c.jpg [ 426.55 KiB | Osservato 63 volte ]

Partiamo dalla struttura meccanica, un vero capolavoro: i movimenti sono fluidi e pastosi al punto giusto non si fa fatica a inseguire, non esiste attrito statico e a qualunque ingrandimento il movimento è morbido. Movimentando il telescopio su e giù destra sinistra la collimazione rimane perfettamente identica.

Veniamo alla parte ottica. Lo specchio è aperto a F3.4. il coma si nota tutto, soprattutto a ingrandimenti molto bassi. Il televue pan24 soffre un po’ in quanto le stelle non sono perfettamente a fuoco alla periferia se metto a fuoco al centro. A fine serata ho montato il paracorr t1 e devo dire che va benissimo con l’oculare. Per fare un esempio il doppio ammasso del Perseo è totalmente a fuoco dal centro ai bordi, con la simpatica distorsione a cuscinetto tipica di questo oculare, che dà la sensazione di osservare dall’oblò di un’astronave.

Lo specchione impiega tanto ad andare in temperatura e non so se nell’arco della serata c’è riuscito. Siamo passati dai 18° della macchina agli 0° del sito osservativo: si faceva un po’ fatica ad andare oltre i 240x.

Gli oculari utilizzati sono stati come dicevo il pan 24, il Nagler 16 T2 e il Nagler 9 T1. Sporadicamente ho usato il 7 mm T1.

Sono rimasto piacevolmente stupito dal 16: oltre ad essere molto comodo, togliendo il paraluce si vede tutto il campo senza ruotare l’occhio, corregge molto bene il coma dello specchio.

Veniamo agli oggetti osservati. La curiosità di vedere oggetti noti con il nuovo telescopio era tanta così ho iniziato la serata puntando tutti gli oggetti di Messier visibili in quel momento. Notevolissimi i globulari M2 e M 15, stupenda M33 di cui si vedevano tre braccia della spirale e due zone molto brillanti di cui però non ho saputo individuare il nome.

Ad un certo punto, a inizio serata c’è stato un simpatico siparietto celeste: ad ovest è comparso un trenino di una ventina di starlink, di magnitudine 1 e distanziati di circa 1 grado, che salivano dall’orizzonte per sparite a circa 25 gradi di altezza dietro l’ombra della terra. Verso la fine è comparsa una stella cadente in direzione da nord a sud ovest, quasi a metter la firma su di un quadro.

Dopo i Messier, sono passato prima alla velo e poi ad oggetti di Herschel noti e non noti, almeno a me.

Ngc 7331 mostrava la sua forma affusolata e quattro compagne. Bellissima la coppia 7332/7339, come belli bellissimi i dintorni di Markab. La 7479 con la forma a f corsiva, il gruppone 7448/7454. Da quelle parti c’è anche hickson 93, di cui ricordo di aver osservato almeno 2 componenti.

Sono passato poi a osservare due bei gruppi di galassie nell’ariete: il 770/772 e quello intorno alla 691.

Giro d’obbligo sulla 891, che mostrava bellissima la riga nera che l’attraversa, da cui il nome di galassia della f_ga.

Mi sono poi tuffato nell’ammasso perseus 1, lì, sotto Algol. Senza una mappa adeguata ho contato 7 componenti. Infine un oggetto visto sulla mappa e puntato: la nebulosa fossil foodprint: davvero luminosa con l’OIII, di forma triangolare con una lineetta scura che taglia un lato, proprio come un’orma fossile di cui il nome.

Insomma, serata molto bella, per me molto fredda, tant’è che ho desistito presto, peró mi son divertito molto. Ho conosciuto Alessandro, astrofilo simpatico e molto in gamba. Ho provato il reginato, davvero molto bello! Avevo un po’ paura per le operazioni di carico/scarico, ma devo dire che si fa tutto in pochi minuti, compreso il montaggio.

Ora mi devo organizzare per la prossima uscita, in cui farà più freddo. Alessandro consiglia calze riscaldate, vediamo un po’ che fare. Io mi farei tutto l’intimo riscaldato, tipo armatura di Ironman. Ma poi se si scaricano le batterie? Oppure c’è l’opzione scarponi micky mouse. Devo decidere in fretta, la prossima luna nuova è dietro l’angolo!

Cieli sereni,

Kapp

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Tripletto Zen 150 f10, Televue Oracle 3 76/540

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 15:25 
Non connesso

Bravo kappotto e grazie di aver condiviso con noi la tua uscita. Mi spiace per il problema ai piedi perché sono quelle cose che davvero possono sciupare la gioia di una bella osservazione. Il fatto di avere chiuso alle 22, mi fa pensare che proprio non ne potessi più... Siccome dici di aver avuto problemi da subito, io sospetto che tu abbia usato degli scarponi troppo stretti, forse anche a causa delle calze massiccie (che immagino avrai avuto). Un piede troppo stretto causa cattiva circolazione e inoltre non lascia neanche un minimo di intercapedine d'aria tra piede e scarpa. Sicuramente, per camminare va bene così, ma per stare fermi tanto tempo è meglio che la scarpa sia larga. Quindi forse ti ci vorrebbe uno scarpone con un numero in più del tuo solito. Non credi? Un altro suggerimento che posso darti è di costruire una pedana di legno, con dei listelli di traverso che la tengano leggermente alzara da terra, una pedana da starci sopra mentre osservi. Eviteresti che il freddo del suolo ghiacciato sia a contatto diretto con la suola.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 dicembre 2024, 21:37 
Non connesso
Moderatore

Ciao Steve! Contento di averti spronato.

Il tuo consiglio sulla calzatura è molto utile, penso che ci hai preso. Devo prendere delle scarpe più larghe e comode.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", Tripletto Zen 150 f10, Televue Oracle 3 76/540

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora