1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 luglio 2024, 3:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4530
Località: Padova
L'iniziativa è splendida e mi piacerebbe farne parte.
Il problema (probabilmente non solo mio) è nell'accesso difficoltoso per i mezzi di trasporto "normali", altrimenti potrebbe essere un appuntamento fisso annuale.

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2024, 7:45 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3432
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il prato del Colombé può ospitare tranquillamente una 40ina di postazioni che verranno divise tra fotografi e visualisti (di modo da organizzare la fornitura di corrente).
Per il trasporto dell'attrezzatura, mi rendo disponibile a fare tutti i viaggi che servono con il nostro 4x4, che può tranquillamente trasportare l'attrezzatura di 2-3 persone, persone comprese :lol: .
Il tratto di strada è diviso in due parti:
- da 1000 a 1600 mslm, asfalto o ciottolato, che si può tranquillamente fare con un auto qualsiasi (alcuni tratti vanno affrontati in prima).
-da 1600 a 1710 (il Rifugio) ci sono due tratti un po' dissestati che verranno sistemati a settembre. In questo momento si arriva anche con una Panda 4x4 (anche nuovo modello), poi sarà ancora meglio.
Come detto, comunque, mi rendo disponibile per il trasporto di tutto quello che vi serve.

I posti letto, come detto, sono una 30ina, ed è l'unica cosa che ha un limite (nel senso che per corrente, acqua e tutto il resto ho già affrontato e superato tutti i limiti logistici.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Chi ha il mio cellulare, può contattarmi direttamente lì, oppure mi mandate un MP qui sul forum o scrivete una e-mail a massimo@rifugiocolombe.it
Nel messaggio scrivete nome e cognome, numero di partecipanti e notti di permanenza. Vi assegnerò un letto con un numero, che sarà vostro per tutti i giorni. Dovrete portare solo sacco a pelo o biancheria da letto. I cuscini ci sono già.

Per i più curiosi, potete vedere webcam e condizioni meteo a questo link: https://www.rifugiocolombe.it/pwsWD/index.php
Presto questa pagina ospiterà anche le letture SQM.

Chiedete quello che vi serve, non fatevi scrupoli :wink:

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 5 giugno 2024, 10:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2588
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Puspo,
rilancio la discussione con una domanda: hai detto che l'ultimo tratto di strada non è percorribile con auto non troppo alte e che gentilmente ti metteresti a disposizione con la tua auto per dei passaggi.
Nel caso quindi non si riuscisse a raggiungere il rifugio, c'è un posto dove è possibile lasciare la propria auto prima dell'ultimo tratto per un paio di giorni? Oppure bisogna riportarla giù a valle?
Grazie

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2024, 10:52 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3432
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao.
Io arrivo sù senza problemi (20 minuti dal paese di paspardo) anche con la mia BMW X1 e Angelo arriva con una Panda, ma, come ho detto, mi rendo disponibile a organizzare i trasporti di chi preferisce non usare la propria (ovviamente, fatevi sentire per tempo, che non posso sempre organizzarmi all'ultimo minuto).
L'auto si può parcheggiare senza problemi al Centro Faunistico dell'Adamello e lasciarla lì. Oppure nel paese di Paspardo, c'è un ampio parcheggio in Piazza Marcolini e altri sulla strada che sale al Rifugio.
Se avremo problemi di parcheggio significa che al rifugio ci saranno almeno 60 atrofili :thumbup: :ook:

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2024, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2588
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie,
io ho una Skoda Octavia sw e non so quanto sia più bassa della tua BMW: mi preoccupa più che "tocchi" rispetto alla pendenza.
In ogni caso, il problema più grande è riuscire ad organizzarmi per venire :roll: , poi per l'auto vedremo al momento.
Grazie ancora e speriamo di essere tanti :wave:

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 11 giugno 2024, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3432
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Confido molto in questo evento, ch in ogni caso vorrei ripetere ogni anno.
Ho voglia di vedere tanti telescopi e tanti astrofili chiacchierare sul pratone del Colombé

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 9 luglio 2024, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 luglio 2006, 12:29
Messaggi: 3432
Località: Castegnato (BS)
Tipo di Astrofilo: Visualista
La Settimana Astronomica si avvicina, vi do alcune info utili:
-stanno sistemando per buona parte la strada, quindi l'arrivo al rifugio sarà più agevole. Diciamo che anche con una macchina normale, affrontando alcuni tratti in prima, si più tranquillamente arrivare a 1600 metri. Comunque, per chi vuole, mi rendo disponibile con la jeep per portarvi qui (ma non riducetevi tutti all'ultimo giorno, che ho solo un'auto e la guido solo io)
-ricordatevi di prenotare il posto letto! E' gratuito, ma siccome abbiamo parecchie richieste di clienti per quel periodo, ad un certo punto libererò i posti liberi per gli altri clienti. Vi ricordo che il posto letto e l'utilizzo di bagni e docce, oltre che della corrente, è gratuito per gli astrofili. Potete portarvi da mangiare da casa o cucinare all'aperto. Se vi serve cucina e bar saranno sempre aperti, ma non è obbligatorio e nemmeno dovete sentirvi in dovere: l'evento è libero, è una festa che deriva direttamente dalla mia passione per l'Astronomia. Non voglio che ci sia nessun vincolo nella vostra partecipazione, potete rimanere un giorno o tutta la settimana, senza nessun problema.
-ho a disposizione telo e proiettore, nonché impianto audio. Sarebbe bellissimo se si facesse divulgazione libera. Se mi informerete per tempo, pubblicheremo la cosa sui nostri social e potrebbero liberamente beneficiarne anche semplici appassionati. Diamo libero sfogo alla nostra passione, facciamo che sia una vera festa per tutti!
-so che siete preoccupati per il meteo ... beh, siamo astrofili e tutti ci preoccupiamo del meteo. Ma possiamo anche vederci film e documentari insieme, organizzare sessioni di elaborazione comune (tra di noi ci sono persone molto esperte e tanti altri con una infinita voglia di imparare: perchè non condividere?). Anche chiacchierare di Astronomia in un posto riservato ed esclusivo è una cosa meravigliosa.
-fate girare la voce! Considerate questo posto come casa vostra per una settimana, fate girare la voce e invitate chi volete!

Vi aspetto!

_________________
Massimo Alessandria
Dobson 16" "self-tuned" - Paracorr, Meade UWA 24, Pentax XW 20, 14, 7, Zoom Nagler 3-6, Supermono TMB 6

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010