1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum



IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Eventi, Appuntamenti e Iniziative



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo più buio d'Italia
MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 14:52 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 14:19
Messaggi: 5135
Località: Rescaldina (Mi)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ho l'osservatorio nella valle a fianco di quella di S. Barthelemy: sicuramente un buon cielo (anche sqm 21.5 allo zenit nelle serate migliori), ma da qua a dire che è il cielo migliore d'Italia ce ne passa eccome!
Non ho esperienza del cielo della Sardegna, ma posso dire per esempio che il cielo degli Appennini Pavesi verso Capanne di Cosola (che ho frequentato per anni e che talvolta frequento ancora) è secondo me migliore anche di quello di Saint Barthelemy: purtoppo non avuto la possibilità di installare l'osservatorio in quella zona.

_________________
Roberto Marinoni
www.robertomarinoni.com
Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cielo più buio d'Italia
MessaggioInviato: martedì 14 marzo 2023, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 luglio 2006, 20:42
Messaggi: 383
Località: Parma
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao, il cielo più buio italiano è all'isola di Montecristo, il quale è comunque imperfetto, contaminato dalle luci della costa toscano-laziale e della Corsica. L'isola è comunque poco raggiungibile, è permesso visitarla solo a poche persone all'anno trattandosi di riserva iper-protetta e comunque le visite sono diurne. Al secondo posto, tra i posti raggiungibili normalmente, ci sono le isole Alicudi e Filicudi. Ottima anche la valle Aurina in Alto Adige e il passo Stalle, dove l'altitudine elevata fa diminuire il fattore di estinzione.

_________________
Rock'n'roll ain't noise pollution...

OTA: Dobson 14", RC 10", C8 Starbright (ventole+blocco specchio+vellutino+diaframmi), C5 Starbright, 80ED PRO, MAK90.
MOUNT: YALO GEM-1, AZ-EQ6, AZ-EQ5; CCD: Astrel Instruments AST8300 Mono, Atik 16 HR.
Canon: 6D, 500D Full Spectrum, EF 100-400mm II L USM; QHY5L II mono, Vesta Pro, SPC900; Zeiss Jenoptem 10X50 & 8X30, Wega 25X100; Panoptic 27, Hyperion zoom ecc ecc...

...Rock'n'roll ain't gonna die!


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010