Aggiorno il post con un breve resoconto, anche fotografico, dell'evento.
Si è tenuta ieri, nella splendida cornice naturalistica del Parco dei Monti Simbruini, a Cervara di Roma presso l’Osservatorio “Claudio del Sole”,dell’associazione astrofila “ASTRIS” a 1200 mt sul mare, l’evento “Il Cielo del Parco”, con la partecipazione di un vasto pubblico e l’adesione del Sindaco del comune di Cervara.L’evento ha fornito l’occasione per la celebrazione del bicentenario della Nascita di Padre Angelo Secchi, che cade il 28 di questo mese, con un mio intervento dal titolo “ Spettroscopia astronomica, la porta sui segreti dell’Universo”.Il mio intervento è stato affiancato dalla dimostrazione di utilizzo di uno dei miei spettroscopi.Non è mancato un graditissimo e completo intermezzo gastronomico, caratterizzato da prodotti locali a dir poco eccellenti e cucinati in modo magistrale.Alla fine della mia permanenza presso l’Osservatorio, gli amici dell’ASTRIS hanno inteso conferirmi la qualità di socio onorario dell’Associazione, che testimonia non solo l’amicizia, ma anche la sensibilità dello staff dirigente e degli iscritti all’Associazione stessa per il discorso innovativo di conoscenza della spettroscopia astronomica tra il pubblico in genere, ed i giovani in particolare.In questo ambito mi sono impegnato a donare all’Osservatorio uno dei miei strumenti solari, per un preliminare uso didattico ai numerosi visitatori in tema di spettroscopia solare, cosa che pone la struttura all’avanguardia nel Lazio in tale settore. Ringrazio in particolare, per l’ organizzazione dell’evento , tra gli altri, gli amici Giancarlo Battisti, Emanuele Sillato, Luciano Quaglietti, Roberto Volsa, Mauro Di Lorenzo.
Allegati: |

Osservatorio.jpg [ 1.79 MiB | Osservato 5637 volte ]
|

image9.jpg [ 1.5 MiB | Osservato 5637 volte ]
|

image8.jpg [ 954.67 KiB | Osservato 5637 volte ]
|
|