Ciao a tutti.
Vi scrivo per segnalare la presenza nella bassa Maremma, dalle parti di Saturnia, di un agriturismo disponibile per le osservazioni astronomiche. Il posto, che si chiama il Poggiolo, si trova a circa venti minuti di macchina dal paese di Manciano. Come molti agriturismi della zona è presente anche l'azienda agricola con produzione di prodotti locali, purtroppo non c'è attività di ristorazione ma lì vicino è pieno di ristoranti a prezzi accettabili. Purtroppo mi ci sono recato senza telescopio, solo per visitare le terme che si trovano a 10 minuti. Il cielo appare tuttavia molto buono anche con presenza della luna anche se bassa. Essendo in una grande valle più bassa delle alture dove si trova Manciano non si vedono assolutamente le luci delle attività industriali sulla costa più visibili invece da altre parti. L'unica vera fonte di luce è proprio il paese di Manciano ma non disturba più di tanto.
Il luogo che ho adocchiato per il montaggio degli strumenti è un grande spiazzo di erba proprio di fronte al casale con una buona visuale come potete vedere dalla foto.
Allegato:
Commento file: Visuale a 360 gradi
IMG-20161010-WA0000.jpg [ 62.13 KiB | Osservato 1947 volte ]
Allegato:
Commento file: Visuale verso Sud
IMG-20161010-WA0001.jpg [ 260.62 KiB | Osservato 1947 volte ]
Allegato:
Commento file: Visuale verso Nord
IMG-20161010-WA0002.jpg [ 189.17 KiB | Osservato 1947 volte ]
Eccetto per alcuni alberi un pò alti direi che l'orizzonte è abbastanza aperto. Ho parlato con i titolari, persone molto disponibili e simpatiche, che si sono mostrati incuriositi e più che contenti di fornire corrente e di spegnere le luci per le nostre osservazioni.
Io ci tornerò il prima possibile con gli strumenti. Spero la mia segnalazione vi possa essere utile.
Un saluto
Lorenzo