Buongiorno a tutti,
anche in questo 2016 ritorna l'iniziativa "Occhi Su Saturno".
Nata nel 2012 per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo G.D.Cassini è ormai giunta alla sua quinta edizione permettendo negli anni, grazie a centinaia di eventi, di mostrare Saturno ed il cielo stellato ad un vasto pubblico.
Quest'anno si svolgerà il 25 Giugno 2016.
Mentre scrivo sono una trentina gli eventi già registrati e spero che anche chi tra di voi è più impegnato nella divulgazione possa partecipare con un evento locale!
Si può aderire organizzando una serata osservativa Sabato 25 Giugno, con eventualmente altre attività (conferenze, animazioni, rappresentazioni teatrali), e segnalandola nel modulo online:
http://www.occhisusaturno.it/inserisci-il-tuo-evento/Cita:
«Quando Saturno è visibile il proprietario di un telescopio può diventare un ufficiale di reclutamento per l'astronomia, semplicemente invitando i suoi amici a guardare questo meraviglioso pianeta. » 1901, “Pleasures Of The Telescope” - Garrett P. Serviss
Occhi su Saturno è organizzata dall'Associazione Stellaria in collaborazione con l'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) ed il patrocinio e il sostegno di:
Agenzia Spaziale Italiana
Istituto Nazionale di Astrofisica
Società Astronomica Italiana
Unione Astrofili Italiani