Cari amici,
è con piacere che vi giro l'invito per una manifestazione video/fotografica, organizzata dall'associazione Amici di Filippo (
http://www.amicidifilippo.it/ ) che premierà per la prima volta dei timelapse, e perdippiù del cielo notturno!
Vi invito pertanto tutti sabato sera 27 giugno 2015 a Bodio Lomnago (VA).
A presto,
Lorenzo
*********** INVITO DELL'ORGANIZZATORE ******************

Protagonista Lorenzo Comolli, premiato per le raffinate tecniche di ripresa, dove l’innovativa e originale metodologia scientifica sconfina nell’immaginario dell’arte visiva e dell’emozione poetica. Dai confini estremi e dilatati dello spazio profondo del Fiat Lux, Lorenzo, il “cacciatore di stelle”, ci porta davanti agli occhi i flebili baluginii e i bagliori effimeri di stelle e nebulose, le aeree danze delle aurore polari, il gioco a nascondino del sole con la luna.
L’Associazione culturale Amici di Filippo è lieta di invitarvi alla serata che si terrà per l’edizione 2015 del Premio Filippo Bossi il 27 giugno nel salone polivalente di Villa Puricelli a Bodio Lomnago.
La manifestazione è nata nella memoria dell’amico Filippo Bossi -scomparso nel 2006- e della sua grande passione trasformata in lavoro: la telecamera. È ancora vivo presso tanti amici, il ricordo della sua professionalità che si è affermata in collaborazione con le più importanti emittenti televisive nazionali e locali Rai, Mediaset, Telesettelaghi, Rete 55, PVC Communication, Teleticino e la Televisione della Svizzera italiana.
Le precedenti edizioni ci hanno fatto incontrare personalità di spicco nel mondo dell’immagine filmica:
·2008: la 1a edizione hapremiato a Francesco Conversano, ideatore e regista di “Megalopolis”, serie di documentari sulle realtà sociali di sei grandi capitali mondiali, andati in onda su Raitre.
·2009: abbiamo conosciuto il regista e autore di spettacolari riprese subacquee Mike Valentine che ci ha illustrato memorabili scene mozzafiato tratte da film come Indiana Jones, Guerre Stellari e James Bond.
·2010: Elisabetta Eordegh e Carlo Auriemma che hanno attraversato a vela gli oceani e documentato la vita e la natura di angoli remoti e incontaminati del nostro pianeta per la serie “Barca Pulita”.
·2011: il team Troupe Azzurra con le sue inusuali e speciali tecniche di ripresa aerea, documentali delle attività di servizio nazionale e internazionale dell’A.M.I e delle magnifiche “Frecce Tricolori”.
·2012: è stata la volta di Luca Noris, reporter e documentarista di tematiche sociali, sportive e musicali; di spicco il backstage della “Turandot”del 2009 a Pechino diretta dal Mo. Janos Acs, presente alla serata.
·2013: Silvia Degani che, profondamente radicata nel suo territorio, ha documentato con immagini intense la cultura popolare e l’antica tradizione contadina delle terre alte dell’Appennino Reggiano.
·2014: Alessandro Scillitani che ci ha condotto con un viaggio nel tempo in un’Italia stupenda e selvaggia con ancora le cicatrici delle sanguinose battaglie della Grande Guerra.
Nel 2015, celebrato dall’UNESCO come “Anno Internazionale della Luce”, il Consiglio dell’Associazione, gli amici e i colleghi di Filippo assegnano il premio all’astrofotografo Lorenzo Comolli che, con le sue raffinate tecniche di ripresa “time-lapse”, porta ai nostri occhi, ridimensionato sulla scala temporale e spaziale ciò che trascende la nostra sensibilità. Nelle proiezioni della serata, immagini e meraviglie dal cielo. Per conoscere in anteprima il premiato:http://www.astrosurf.com/comolli/
Il tema della serata, centrato sulla luce che rivela le cose e crea le immagini, prime ispiratrici di Filippo e del premio a lui dedicato sarà testimoniato dalla presenza di Max Valli amico di Filippo, Cesare Guaita presidente Gruppo Astronomico Tradatese, Vanni Belli presidente Osservatorio Astronomico G.V.Schiaparelli, Ensemble Liceo Musicale di Varese.
L’evento sarà condotto da Gianluca Vigato.
La serata terminerà con la degustazione di un buffet e di un rinfrescante gelato per ringraziare tutti coloro che hanno seguito e sostenuto in questi anni l’evento.
_________________
Nwt 30cm f/5, Nwt 20 cm f/6, SC 20cm f/10, Schmidt 30cm f/2, TEC 140, Pentax 75, Gemini G-41, Kenko NES.
Sito:
http://astrosurf.com/comolli/