Vi informo che domani,
Martedì 28 Ottobre alle ore 21 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Cascina Grande di Rozzano, Via Togliatti, si terrà la quarta conferenza del ciclo 2014 de: "I Martedì della Scienza", con il
Patrocinio del Comune di Rozzano.
Titolo della conferenza:
"Il Cambiamento Climatico fra percezione e realtà", a cura della
Dott.ssa Lapi Mita della Fondazione Lombardia per l'Ambiente.
Note sulla conferenza:Il clima sta cambiando. A cosa è dovuto? Quali responsabilità hanno le attività umane? Cosa comporta il cambiamento del clima?
Quello dei cambiamenti climatici é un tema di fortissima attualità. I media riportano sempre più spesso fatti di cronaca che si impongono all'attenzione di tutti.
Nel corso della conferenza la dott.ssa Lapi relazionerà sia sugli aggiornamenti scientifici (recenti novità dal 5 Rapporto dell’IPCC) in relazione alla mitigazione del cambiamento climatico e all’adattamento agli impatti dello stesso, sia sugli aggiornamenti del contesto normativo internazionale (Protocollo di Kyoto e post Kyoto) ed europeo (“Pacchetto clima-energia” e obiettivi post 2020).
In questa disamina emergeranno con evidenza le risposte relative alle domande iniziali.
Si rifletterà inoltre su temi di educazione ambientale (connessi alla sostenibilità dello sviluppo, alle responsabilità dei Paesi e alle scelte che possono compiere gli individui in tema di mobilità, riscaldamento, uso di fonti energetiche…) che possano stimolare il pubblico ad una riflessione sul nostro Pianeta… e sul suo futuro che – ci auguriamo tutti – possa essere sempre “sereno”.
Note sulla Relatrice:
Mita LapiFisico ambientale, è responsabile del Settore Qualità dell’aria e Cambiamenti climatici presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Dal 2000 è contact point presso il segretariato delle Nazioni Unite dedicato ai cambiamenti climatici. Si è occupata e si occupa di svariati progetti tra cui il Progetto Kyoto Lombardia e ha pubblicato decine di lavori sui cambiamenti climatici.
Per ulteriori info:
http://www.astrofilirozzano.itL'ingresso è libero e gratuito a tutti.
Cieli sereni,
Michele Bini
_________________
Aldebaran (Michele) è socio del Gruppo Astrofili Rozzano
http://www.astrofilirozzano.it ed osserva con :
Dobson Autocostruito 20" f/4
Takahashi FS-102 NSV
Takahashi FS-60Q
Vixen GP-DX con FS2 e Vixen Porta Mount
Televue Nagler 20, 12, 9, 7 e 4.8 - Takahashi OR 12.5, 9, 6