Danilo Pivato ha scritto:
Per rispondere all'interessante proposta di Ivaldo ho contattato e invitato a partecipare Roberto Gorelli, noto esperto
romano di meteore, a rilasciarci nel corso del nostro soggiorno al Mt. Amiata, una conferenza sulle osservazioni di
meteore ad occhio nudo.
Spero che lui stesso possa e voglia presentare il programma di massima.
Cari saluti,
Danilo Pivato
Purtroppo causa impegni casalinghi improcrastinabili, vedi lavori in bagno, non potrò venire
ma non credo che rimarrete delusi dal soggiorno sul Monte Amiata
http://www.meteogiornale.it/notizia/338 ... e-tempestaPer farmi perdonare la mia assenza vi do un bersaglio:
2008 OB9
questo oggetto, su orbita cometaria, quest'anno passerà in un punto dello spazio 11 giorni prima della Terra
e se è una cometa, la sua MOID di soli 0,00784078 UA darà origine a delle meteore, l'oggetto nei giorni del
raduno sarà di 17,0-17,1a a oltre 110° di elongazione dal Sole. Vediamo se riuscite a cometarlo.
Se ci provate ricordate di usare un GPS per rilevare la vostra posizione per poter mandare le posizioni
astrometriche al CBAT. Sarebbe veramente magnifico per tutti i partecipanti e per il Forum se riusciste
in questa impresa. (Ricordatevi di essere assolutamente sicuri di quello che comunicate al CBAT)
Ciao.
Roberto Gorelli