Il 25 marzo 2025 Mercurio sarà quasi perfettamente allineato alla Terra, se fosse alla declinazione giusta ci sarebbe un transito, ma la questione non è questa, sarà il momento più oppurtuno per cercare asteroidi troiani di Mercurio!
L'orbita di Mercurio è parecchio più eccentrica di quella della Terra per cui due volte ogni anno l'orbita, NON Mercurio, prospetticamente (vista dalla Terra) è più distante dal Sole, se Mercurio in quel momento è a 60° di distanza da quel punto (immaginario) lungo la sua orbita, sarebbe possibile vedere, se esistono, troiani di Mercurio, quest'anno attorno al 25 marzo Mercurio sarà a circa 60° di distanza dal punto della sua orbita più distante prospetticamente dal Sole.
Ricerche simili sono state fatte in passato, con risultati negativi, MA forse non sono state eseguite alla magnitudine giusta, per cui invito tutti coloro che sono in grado di farlo a provarci: si tratta di riprendere aree bersaglio lungo l'orbita di Mercurio (inclinata di circa 7° rispetto a quella della Terra) fino ad una magnitudine di almeno la 20a.
Si, lo so, è impossibile se non si hanno grossi strumenti, ma anche con strumenti non "troppo" grossi si potrebbe raggiungere la 20a, il problema della bassa altezza rispetto all'orizzonte potrebbe essere parzialmente risolta osservando da oltre 1000 metri.
Quest'anno Mercurio attorno al 25 marzo sarà all'incirca a 60° dal punto giusto per i troiani di Mercurio, se il 25 marzo (o giorni vicini) il vento dovesse aver spazzato il cielo perchè non provarci?
Se non volete farlo voi potreste parlarne ad altri che magari avranno il coraggio e la volontà di rischiare di perdere tempo.
Come si dice: chi non risica non rosica. In questo caso il premio è la scoperta di un oggetto che vi farà passare sui libri di storia d'Astronomia. Come dico io: banzai! Ciao. Roberto Gorelli
P.S.: naturalmente eventuali prof in lettura sono invitati a partecipare a questo challenge.
|