1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 11 maggio 2024, 23:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 14:35 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3661
ippogrifo ha scritto:
un=in, ... con Betelgeuse in campo ... (errore). :shifty:

cut

Se faccio la strisciata delle stelle, per qualche secondo vedrei la striscia di Betelgeuse che si interrompe.

cut



Posso suggerire un trucchetto? Perchè non guidate al contrario? Ossia in senso del contrario del moto del cielo? In questo modo il "buco" nella traccia si raddoppia e si vedono meglio gli eventuali buchi dovuti ad anelli e satelliti (di cui vi avverto, le possibilità sono quasi praticamente a zero).
Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: il guidare al contrario credo che non lo abbia fatto nessuno, questa sarebbe una prima mondiale!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 14:35 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3661
Cancellato perchè duplicato


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
Roberto Gorelli ha scritto:
ippogrifo ha scritto:
un=in, ... con Betelgeuse in campo ... (errore). :shifty:

cut

Se faccio la strisciata delle stelle, per qualche secondo vedrei la striscia di Betelgeuse che si interrompe.

cut



Posso suggerire un trucchetto? Perchè non guidate al contrario? Ossia in senso del contrario del moto del cielo? In questo modo il "buco" nella traccia si raddoppia e si vedono meglio gli eventuali buchi dovuti ad anelli e satelliti (di cui vi avverto, le possibilità sono quasi praticamente a zero).
Ciao.
Roberto Gorelli

P.S.: il guidare al contrario credo che non lo abbia fatto nessuno, questa sarebbe una prima mondiale!

Modestie a parte, mi hai letto nel pensiero. :angel:
Se il meteo sarà favorevole tenterò in ogni caso. :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 15:42 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
B&W ha scritto:
...
Insomma, in parole povere, traducendo, tu scrivi: “inutile tentare”(?)
...…

No, aspettate, le occultazioni sono importanti, in generale.
Soprattutto per gli studi degli asteroidi. In questo caso speciale anche per lo studio della super-mega-gigante Betelgeuse.
Dalle occultazioni sincronizzate di tanti osservatori (anche amatoriali) si risale per lo meno alle dimensioni dell'asteroide, se non addirittura alla sua forma.
E' come se l'asteroide proiettasse la sua ombra netta e precisa ottenuta con una luce perfettamente puntiforme.
In questo caso molto speciale si aggiungono altri importanti rilievi sulla stella, visto che Betelgeuse è una delle poche stelle delle quali hanno risolto il diametro.
Naturalmente bisogna coordinarsi insieme nel lavoro, e qui sta il nocciolo della questione. :matusa:
Ognuno vede la sua finestrella. Mettendo insieme il mosaico viene fuori il quadro.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 16:56 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26691
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
ippogrifo ha scritto:
Perchè non guidate al contrario?


Forse basta impostare sulla pulsantiera che siamo nell'emisfero australe :think:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 17:13 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Roberto Gorelli ha scritto:

P.S.: il guidare al contrario credo che non lo abbia fatto nessuno, questa sarebbe una prima mondiale!

...sarebbe come guidare un'auto marcia in avanti guardando nello specchio retrovisore :mrgreen:

@B&W,
Tu sei sicuramente più esperto di quanto lo sia io, tuttavia anche supponendo che quella sia una notte di grazia con un seeing eccellente di 10/10 si tratta di riprendere non già una strisciata, che in fondo non avrebbe grande significato salvo che non si voglia registrare la curva di luce, ma la vedo molto dura, bensì una immagine che mostri l'ombra dell'asteroide sulla stella. Sappiamo quanto sia laborioso e spesso frustrante riprendere l'ombra di un pianeta (non di un asteroide) sulla nostra stella, il Sole, la dimensione angolare apparente dei quali è leggermente superiore a quella di Betelgeuse. Ma supponiamo anche di provarci: occorrerà ingrandire al massimo, quindi lunghe focali e Barlow, e tempo permettendo occorrerà un seeing non di 10/10, ma di 10 volte tanto :!: : ne uscirà una immagine di brodaglia in continua sobollizione, altro che stella!
Ma non voglio scoraggiare nessuno, gli esperimenti sono sempre creativi e educativi e...spero di essere smentito! :thumbup:

ps. dimenticavo, l'ombra dell'asteroide sarà sicuramente più grande della stella, quindi al massimo vedremmo la stella sparire per qualche attimo.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
davidem27 ha scritto:
ippogrifo ha scritto:
Perchè non guidate al contrario?


Forse basta impostare sulla pulsantiera che siamo nell'emisfero australe :think:

:idea: :idea: :idea:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 18:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
Renato C ha scritto:
... Ma supponiamo anche di provarci: occorrerà ingrandire al massimo, quindi lunghe focali e Barlow, e tempo permettendo occorrerà un seeing non di 10/10, ma di 10 volte tanto :!: : ne uscirà una immagine di brodaglia in continua sobollizione, altro che stella!
...

Il diametro di Betelgeuse è di 60 millisecondi d'arco, cioè 0,060 secondi d'arco.
Cito:
Il seeing tipico, raggiungibile dai migliori telescopi collocati in alta quota e nella fascia equatoriale (in Cile ed alle Hawaii), è valutabile tra i 0,6 e 0,8 secondi d'arco di intervallo-separazione risolvibile,
(Wikipedia)

0,6 e 0,8 secondi d'arco vuole dire 600 e 800 millisecondi d'arco.
Niente da Fare.
Il telescopio spaziale Hubble (senza atmosfera) ha risolto e misurato il disco di Betelgeuse.

Non ci resta che misurare la curva di luce della occultazione in funzione del tempo nel modo più accurato possibile.
Che cosa ricaviamo?
Con qualche conto ... qualche cosa, sapendo peraltro già qualche altro dato ... poco da una sola osservazione.
Se però le misure sono tante ... sapremo di più, perché ... qualcuno vedrà sparire pressoché totalmente Betelgeuse (Leona sarà di 14,2 ^ contro Betelgeuse di 0,58 ^) per un tempo X, qualcun altro la vedrà sparire pressoché totalmente per un tempo Y, o per il tempo Z, qualcuno forse la vedrà calare senza sparire del tutto per un tempo T ... e così via ...
Qualcun altro metterà insieme il tutto ... con l'ausilio di qualche computer ...
:wink:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 19:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4441
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Renato C ha scritto:
Tu sei sicuramente più esperto di quanto lo sia io.


Non sfottere, sfido chiunque a chi è meno esperto…vinco a mani basse, soprattutto in questo ambito! :lol:

Siamo seri, ora mentalmente la difficoltà primaria che sto affrontando, senza la possibilità (meteo) di fare alcuna prova sul campo, è quella riguardante “l’esposizione”. L’idea strumentale è il C11 a f14/15 con ASI 290mm (questa camera passa il convento). Mi sto scervellando, vista la differenza di magnitudine, “se vedo” Leona molto probabilmente sto saturando Betelgeuse e se non saturo la stella molto probabilmente non vedo l’asteroide(?). Nel primo caso vedo l’entrata e l’uscita solamente che fondamentalmente credo serva a poco; nel secondo caso provo a beccare solo il calo di luce ricavando magari poi da esso inizio e fine transito…sempre fantasticando di vedere l’oscuramento e/o altro…
Scusate l’ignoranza. :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 19:47 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14864
Località: (Bs)
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=58&t=107366&p=1205087&hilit=occultazione#p1205087
Lorenzo2 (Lorenzo Franco) ne sa. :matusa:

Ricordo a memoria un bellissimo lavoro pubblicato in questo forum su un'occultazione asteroidale.
Purtroppo non lo trovo più ...

@Daniele
Chiaramente quando Leona entra nella luce abbagliante di Betelgeuse non lo vedi più.
Stai solo attento che Betelgeuse si oscuri.
I secondi sono cruciali, penso, forse anche i millesimi di secondo.
Per produrre qualcosa di efficace e utile bisognerebbe contattare un osservatorio professionale (o simile) che partecipa alla campagna osservativa.
Da soli ci limitiamo all'estetica (che è già molto, neh, intendiamoci).

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010