1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 novembre 2023, 18:50 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4505
Località: Padova
Se non ho fatto male i conti (sicuramente da qualche parte è riportato), l'asteroide dovrebbe "attraversare" il disco della stella in circa 7".

In caso di occultazione totale (o quasi) l'evento potrebbe essere anche registrato in un breve filmato preso con uno smartphone!

Donato.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 10:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Roberto, per caso un link dove poter trovare indicazioni su setup e settaggi preferibili per l’evento? :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 13:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
Allegato:
bet_leo.jpg
bet_leo.jpg [ 785.68 KiB | Osservato 334 volte ]

Allegato:
Stell.jpg
Stell.jpg [ 962.13 KiB | Osservato 334 volte ]

Se riuscirò, cercherò di seguire Leona ... anche se sono fuori zona ... :roll:

Direbbero di spegnere l'inseguimento con Betelgeuse un campo al momento giusto ... no? :think:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
ippogrifo ha scritto:
Direbbero di spegnere l'inseguimento con Betelgeuse un campo al momento giusto ... no? :think:


Non capisco il motivo, soprattutto se la ripresa avverrebbe ad alta risoluzione…(?)

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
un=in, ... con Betelgeuse in campo ... (errore). :shifty:


Dunque ... da wikipedia:

Dimensioni, luminosità e massa (di Betelgeuse)

Betelgeuse è stata una delle prime stelle il cui diametro sia stato misurato tramite l'utilizzo di tecniche interferometriche, come l'interferometria a macchie e l'interferometria a maschera d'apertura, che hanno permesso di determinarne il diametro angolare apparente: 59,2 mas (milliarcosecondi) nel visibile, 54,7 ± 0,3 mas nell'infrarosso.[39] La discrepanza di quasi cinque millisecondi d'arco è dovuta al fatto che l'osservazione nell'infrarosso non prende in considerazione ogni eventuale contributo luminoso causato dai punti caldi, che appaiono meno apprezzabili a queste lunghezze d'onda, ...

Si parla di millesimi di secondo d'arco ...
:wtf:

Detto questo, io non saprei fare altro che cogliere l'intervallo di tempo in cui Betelgeuse viene oscurata.

Se faccio la strisciata delle stelle, per qualche secondo vedrei la striscia di Betelgeuse che si interrompe.

In alternativa farei un filmato approfittando della grande luminosità della stella.

Non faccio esposizioni lunghe guidate perché altrimenti non vedo nulla, giusto? :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 20:53 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
B&W ha scritto:
Roberto, per caso un link dove poter trovare indicazioni su setup e settaggi preferibili per l’evento? :roll:


In effetti c’è parecchio sul sito iota: https://iota-es.de/guidelines/RASNZ_Vid ... l_V1_2.pdf


ippogrifo ha scritto:
In alternativa farei un filmato approfittando della grande luminosità della stella.

Non faccio esposizioni lunghe guidate perché altrimenti non vedo nulla, giusto? :matusa:



Giusto e giusto.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 21:08 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3661
NI ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Innanzi tutto il "fuori zona": potrebbe darsi che ci siano anelli e/o satelliti in orbita non equatoriale per cui ANCHE fuori zona potrebbero esserci occultazioni di "altre stelle", non ho verificato, da partedi questi oggetti, che bisogna dirlo sono estremamente improbabili che esistano visto che l'asteroide è studiato da oltre un secolo.

Poi l'inseguimento: occorre ricordarsi che se l'evento è solo anulare su una strisciata si vedrebbe praticamente .... niente, nel senso che ci sarebbe solo un'attenuazione della stessa, se ci fosse un'occultazione totale (equivalente ad un'eclisse totale) allora ci sarebbe un "buco" nella striscia MA SOLO SE la magnitudine limite della ripresa (immagine o filmato) è ad un valore intermedio tra quello dell'asteroide e quello della stella, fatevi un pò di conti, se coi vostri strumenti ci rientrate, eventualmente "giocate" coi tempi delle immagini se state riprendendo una clip (ma questo vale anche nel caso che vogliate riprendere una sequenza di immagini).

Altro fattore IMPORTANTISSIMO: se non siete esattamente sulla striscia centrale i tempi dell'occultazione scendono fino ad arrivare a zero al bordo della striscia (che ha un suo errore di posizionamento) per cui dovreste andare PRIMA con un GPS e vedere dove cavolo passa la centralità, tra l'altro la vostra posizione deve essere conosciuta COME MINIMO con 30 metri d'errore, in latitudine, longitudine e altezza suul mare (non dimenticate questi dati oltre quelli del tempo), a scanso di Murphy, sceglietevi più di una posizione.

Che altro dire? Portatevi, se possibile, due di tutto (sepre per Murphy), vedete di non andare in proprietà private (se il caso chiedete i permessi giorni prima spiegando bene cosa farete) e soprattutto esercitatevi con l'occultazione di dopodomani, capita a fagiolo proprio lungo (quasi) la stessa striscia di territorio. non vendetevi la pelle dell'orso prima di averlo preso e poi potrete vantarvi con tutti i famigliari, amici, conoscenti, ma questo solo DOPO. Se poi beccate l'occultazione mentre Beltegeuse esplode come supernova, allora Santi subito!
CIao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 novembre 2023, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14876
Località: (Bs)
Personalmente, tra i tanti problemi, avrei soprattutto quello di sincronizzare della misura del tempo.
Finché si tratta di tenere la precisione del secondo in riferimento all'UTC ... posso starci.
Ma se si vuole cogliere il millesimo di secondo ...
I fotogrammi dell'eventuale filmato dovrebbero essere sincronizzati con l'UTC ...

Mi ricordo che tempo fa MPC mi segnalò molto gentilmente che commettevo un errore sistematico di una quindicina di secondi nella misura di un asteroide veloce di passaggio.
L'errore (meglio il malinteso) non era il sincronismo con l'UTC, ma piuttosto l'istante di misura che non coincideva con il tempo medio (a metà) del fotogramma, ma con l'inizio della ripresa del fotogramma. Si trattava di una errata impostazione del software (Astrometrica). Mille insidie quando si vuole lavorare bene insieme ... (a distanza). :matusa:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 23 novembre 2023, 9:54 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Io non credo sia possibile fare riprese del genere, con i più grandi telescopi professionali forse sarà possibile registrare la curva di luce, tuttavia il 12 dicembre molto probabilmente :cloud: :mrgreen: :lol:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2023, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4442
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Renato C ha scritto:
Io non credo sia possibile fare riprese del genere, con i più grandi telescopi professionali forse sarà possibile registrare la curva di luce, tuttavia il 12 dicembre molto probabilmente :cloud: :mrgreen: :lol:


Renato io sarei interessato ad approfondire il tuo punto di vista. Premetto che vorrei tentare la ripresa e sto cercando di documentarmi il più possibile a riguardo per non giungere totalmente impreparato.
Riguardo gli strumenti, sul sito IOTA si fa riferimento a SCT da 8” come base di partenza ma detto ciò, la cosa principale che si evince è la gran richiesta di contributo (come sempre) da parte degli astrofili. A questo punto, dando per scontato che pochissimi o nessuno degli amatori dispone di specchi da 100cm a salire e ben sapendo che quel che si potrà raggiungere sarà ben lungi dai risultati professionali…secondo te a quale scopo coinvolger(ci)?

Insomma, in parole povere, traducendo, tu scrivi: “inutile tentare”(?)

P.S. dobbiamo farci oltre 3h di macchina con l’auspicio che non sia totalmente invano…

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010