doduz ha scritto:
> la diminuzione della luminosità della stella sarebbe quasi impercepibile
Da quello che ho capito, i diametri apparenti di stella e asteroide sono molto simili, quindi i più fortunati potrebbero ammirare (ad occhio nudo) uno spettacolo veramente incredibile!
P.S.: un raro caso nel quale una stella può non considerarsi puntiforme.
Donato.
Esatto, anche qui credo che non sia mai capitato prima, d'altra parte Belgeteuse è stata la prima stella di cui si sia misurato il diametro direttamente, via interferometria, ormai circa mezzo secolo fa, ricordo ancora il battage sui giornali.
Belgeteuse tra l'altro è una delle candidate supernove più vicina, la sua distanza in passato veniva ritenuta pericolosa, ora poco oltre il limite di pericolosità, la data dell'esplosione veniva indicata in 500 anni, quindi Orione perderebbe la sua famigliare figura, in effetti più seriamente la sua fine è prossima ma con un'incertezza di millenni (da domani ai prossimi 100.000 anni).
Personalmente spero in un'eclisse totale perchè si potrebbe migliorare la nostra conoscenza di entrambi i diametri, oltre a vedere eventuali anelli e satelliti dell'asteroide e una, a sorpresa, eventuale duplicità della stella (con le occultazioni lunari è capitato più di una volta di scoprire che una stella era doppia con questo sistema).
Speriamo solo che il tempo collabori.
Mi riraccomando: se potete fate clip, così chi non può assistervi direttamente potrà vedere il fenomeno, contattate lo IOTA. Fatevi una prova con l'altra occultazione che casualmente toccherà le stesse zone il 24 novembre, TRA TRE GIORNI.
Ciao.
Roberto Gorelli