1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:53

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 21:48 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
mircovilli ha scritto:

cut

Visto che hai buoni rapporti con la UAI, ci sono tutte le premesse per organizzare un congresso del tipo: "Dove sta andando l'astrofilia del terzo millennio ?".
Io parteciperei di sicuro.

Saluti.
Mirco


Se quaglia, fate sapere in anticipo dove e quando. Non abbiate fretta ad organizzare il congresso ma fatelo bene, date
il tempo ai possibili partecipanti di preparare buoni lavori e mi raccomando evitate la grande pecca dei congressi italiani:
la mancanza della pubblicazione dei proceeding! La soluzione per i riottosi è una sola: se non presentano in anticipo
l'intervento NON devono poter intervenire. Suggerirei anche una sezione: Dove sta andando l'astrofilia italiana del terzo
millennio ?
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: domenica 17 aprile 2022, 21:57 
Vendor

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 22:13
Messaggi: 52
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Roberto Gorelli ha scritto:
mircovilli ha scritto:

cut

Visto che hai buoni rapporti con la UAI, ci sono tutte le premesse per organizzare un congresso del tipo: "Dove sta andando l'astrofilia del terzo millennio ?".
Io parteciperei di sicuro.

Saluti.
Mirco


Se quaglia, fate sapere in anticipo dove e quando. Non abbiate fretta ad organizzare il congresso ma fatelo bene, date
il tempo ai possibili partecipanti di preparare buoni lavori e mi raccomando evitate la grande pecca dei congressi italiani:
la mancanza della pubblicazione dei proceeding! La soluzione per i riottosi è una sola: se non presentano in anticipo
l'intervento NON devono poter intervenire. Suggerirei anche una sezione: Dove sta andando l'astrofilia italiana del terzo
millennio ?
Ciao.
Roberto Gorelli


Sottoscrivo tutto !!!!

_________________
Vecchio cacciatore di supernovae con 279 scoperte all'attivo e un asteroide 34717 Mirkovilli dedicato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 9:05 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Grazie Mirco e Roberto per il vostro feedback,
sicuramente riporterò questa idea ai responsabili UAI. Si potrebbe anche proporre qualche argomento per il prossimo convegno del GAD già fissato per i primi di ottobre. C'è da dire che di norma i proceeding ai vari convegni UAI vengono raccolti e pubblicati sulla rivista Astronomia UAI. Per quanto mi riguarda ho sempre (o quasi) provveduto a farlo.

Saluti
Lorenzo Franco


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Ritengo sia il caso di riportare un esempio concreto sulla ricerca amatoriale in Italia ed in particolare vorrei fare riferimento alla fotometria asteroidale. Proprio 10 giorni fa ho presentato al meeting "Corpi minori UAI 2022" la relazione sull'attività svolta negli ultimi cinque anni dalla sezione asteroidi UAI. In estrema sintesi sono stati pubblicati 25 articoli sul Minor Planet Bulletin (pubblicazione peer-reviewed indicizzata su NASA/ADS) con 96 curve di luce, 5 modelli di asteroidi, 5 curve di fase e 5 indici di colore. Questa ricerca ha portato anche alla scoperta della natura binaria dell'asteroide dedicato al nostro grande astrofilo Casulli.

Chi volesse può leggere con maggior dettaglio qui:
https://digidownload.libero.it/A81_Obse ... le_UAI.pdf

Questa collaborazione tra astrofili ha prodotto degli ottimi risultati ed ha permesso a molti di affacciarsi al mondo della ricerca contando sulla "forza di un gruppo".

Saluti
Lorenzo Franco


Allegati:
Fotometria_asteroidale_UAI.png
Fotometria_asteroidale_UAI.png [ 178.57 KiB | Osservato 1469 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 13:47 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Lorenzo2 ha scritto:
Grazie Mirco e Roberto per il vostro feedback,
sicuramente riporterò questa idea ai responsabili UAI. Si potrebbe anche proporre qualche argomento per il prossimo convegno del GAD già fissato per i primi di ottobre. C'è da dire che di norma i proceeding ai vari convegni UAI vengono raccolti e pubblicati sulla rivista Astronomia UAI. Per quanto mi riguarda ho sempre (o quasi) provveduto a farlo.

Saluti
Lorenzo Franco


Ricorda il "piccolo" dettaglio di far partecipare "anche" i NON iscritti all'UAI altrimenti si perpetua la scissione tra iscritti e non iscritti UAI.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 13:48 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Lorenzo2 ha scritto:
Ritengo sia il caso di riportare un esempio concreto sulla ricerca amatoriale in Italia ed in particolare vorrei fare riferimento alla fotometria asteroidale. Proprio 10 giorni fa ho presentato al meeting "Corpi minori UAI 2022" la relazione sull'attività svolta negli ultimi cinque anni dalla sezione asteroidi UAI. In estrema sintesi sono stati pubblicati 25 articoli sul Minor Planet Bulletin (pubblicazione peer-reviewed indicizzata su NASA/ADS) con 96 curve di luce, 5 modelli di asteroidi, 5 curve di fase e 5 indici di colore. Questa ricerca ha portato anche alla scoperta della natura binaria dell'asteroide dedicato al nostro grande astrofilo Casulli.

Chi volesse può leggere con maggior dettaglio qui:
https://digidownload.libero.it/A81_Obse ... le_UAI.pdf

Questa collaborazione tra astrofili ha prodotto degli ottimi risultati ed ha permesso a molti di affacciarsi al mondo della ricerca contando sulla "forza di un gruppo".

Saluti
Lorenzo Franco


Bellissimo lavoro! Mi hai dato lo spunto per proporre una ricerca qui nel forum.
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Roberto Gorelli ha scritto:
Ricorda il "piccolo" dettaglio di far partecipare "anche" i NON iscritti all'UAI altrimenti si perpetua la scissione tra iscritti e non iscritti UAI.
Ciao.
Roberto Gorelli

Non credo sia un problema, considerando che mi sono iscritto all'UAI da due anni, pur avendo sempre partecipato a meeting e convegni organizzati dall'UAI. Nessuno mi ha mai chiesto la tessera per poter partecipare e personalmente ho trovato sempre la massima disponibilità e collaborazione.
Saluti
Lorenzo Franco


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 15:34 
Vendor

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 22:13
Messaggi: 52
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Lorenzo2 ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
Ricorda il "piccolo" dettaglio di far partecipare "anche" i NON iscritti all'UAI altrimenti si perpetua la scissione tra iscritti e non iscritti UAI.
Ciao.
Roberto Gorelli

Non credo sia un problema, considerando che mi sono iscritto all'UAI da due anni, pur avendo sempre partecipato a meeting e convegni organizzati dall'UAI. Nessuno mi ha mai chiesto la tessera per poter partecipare e personalmente ho trovato sempre la massima disponibilità e collaborazione.
Saluti
Lorenzo Franco


Quello che dice Roberto, purtroppo, è la realtà. Ne abbiamo già parlato di questo. La UAI vive nel suo mondo e tutto quello che accade al di fuori della "Grande Muraglia UAI" non viene preso in considerazione.
Anche a me è capitato di partecipare, in passato, a qualche congresso UAI: nessuno mi ha chiesto la tessera, il problema non è questo.
Ho scoperto 260 supernovae, ma mai, dico mai, a parte quando il presidente era Giancarlo Favero, è stato fatto cenno di tutto questo: e non parlo solo del mio caso, ci sono astrofili bravissimi che ottengono risultati importanti, ma se non sono soci UAI vengono totalmente ignorati.
Ti faccio anche questo esempio: nel 1995 sono stato il primo astrofilo premiato dalla UAI con il Premio Guido Ruggieri (sempre grazie a G. Favero), però se vai sul loro sito i premi partono dal 2003 ! Perchè ? Ho fatto presente questa cosa già 2 anni fa, hanno promesso di correggere il sito ma non l'hanno mai fatto. Lo sai con quale giustificazione ? Non hanno notizie nel loro archivio, così hanno lasciato tutto immutato, nonostante Favero si fosse offerto a fornire tutte le notizie utili a ricostruirlo.
Non voglio aggiungere altro, però se la UAI organizza un evento interessante, io ci sono, ci mancherebbe. Ci sono persone nella UAI che stimo, come te, però certe cose fanno un po' pensare.
Personalmente, non mi cambia nulla, per me ognuno gestisce la propria associazione come crede, io vado avanti lo stesso.
E' un peccato, però, perchè un'associazione come la UAI dovrebbe avere un ruolo importante, anzi fondamentale per mettere in contatto gli astrofili italiani. Speriamo che in futuro le cose migliorino, ne abbiamo tutti bisogno.

_________________
Vecchio cacciatore di supernovae con 279 scoperte all'attivo e un asteroide 34717 Mirkovilli dedicato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 17:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
mircovilli ha scritto:
E' un peccato, però, perchè un'associazione come la UAI dovrebbe avere un ruolo importante, anzi fondamentale per mettere in contatto gli astrofili italiani. Speriamo che in futuro le cose migliorino, ne abbiamo tutti bisogno.

Darei per scontato che uno dei ruoli dell'UAI debba essere quello di mettere in contatto (e far collaborare) gli astrofili italiani, indipendentemente da tutto. Se questo non avviene credo anch'io sia un problema. Personalmente conosco poco l'UAI ed altre organizzazioni/associazioni. Sono stato sempre restio a far parte di qualcosa, preferendo sempre la mia indipendenza da tutto e da tutti. Due anni fa ho ritenuto logico e doveroso prendere la tessera UAI alla luce di una pluriennale e continuativa collaborazione con varie sezioni di ricerca.
Saluti
Lorenzo Franco


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: martedì 19 aprile 2022, 18:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
mircovilli ha scritto:
Ho scoperto 260 supernovae, ma mai, dico mai, a parte quando il presidente era Giancarlo Favero, è stato fatto cenno di tutto questo


Non faccio fatica a crederlo!

Donato.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010