1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 21:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: mercoledì 27 aprile 2022, 22:19 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3627
Anch'io sono stato socio dell'UAI e indirettamente lo sono ancora in quanto la mia associazione
vi è iscritta.

Ma dimentichiamo tutto il passato, partiamo da zero, da oggi: vogliamo collaborare?

Forse la cosa migliore sarebbe una associazione locale che organizza un congresso/riunione a
livello nazionale con la sponsorizzazione dell'UAI (come succede di fatto con i congressi annuali
dell'UAI), magari anche col patrocinio dell'INAF, con professionisti invitati a partecipare e ad
esporre/richiedere collaborazioni AM-PRO.

E' fattibile una cosa del genere?

Sto chiedendo la Luna?

Spero di no, spero che qualcosa venga fuori da questa discussione (parlare alla nuora perchè
suocera intenda).
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: giovedì 28 aprile 2022, 20:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Sicuramente sarebbe un bellissimo convegno nazionale.
Personalmente sono rimasto entusiasta del convegno "astrofili ricercatori" del 2017 a Faenza. Gli interventi furono interessantissimi, così come tanti furono i partecipanti. Ricordo che c'era anche Luigi Baldinelli (fondatore UAI), Corrado Bartolini (mio prof. all'università di Bologna), Silvano Casulli e numerosi astrofili impegnati.
Saluti
Lorenzo Franco


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caccia alle supernove
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2022, 22:51 
Vendor

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2022, 22:13
Messaggi: 52
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Lorenzo2 ha scritto:
Sicuramente sarebbe un bellissimo convegno nazionale.
Personalmente sono rimasto entusiasta del convegno "astrofili ricercatori" del 2017 a Faenza. Gli interventi furono interessantissimi, così come tanti furono i partecipanti. Ricordo che c'era anche Luigi Baldinelli (fondatore UAI), Corrado Bartolini (mio prof. all'università di Bologna), Silvano Casulli e numerosi astrofili impegnati.
Saluti
Lorenzo Franco


Sono totalmente d'accordo con Roberto !

Lorenzo, mi fa piacere che ti sia piaciuto il congresso dei ricercatori: sono intervenuti i migliori ricercatori di ogni settore sia UAI che fuori UAI. Avrai visto che le cose funzionano benissimo anche se non c'è la UAI di mezzo, pur essendo i suoi soci benvenuti a queste iniziative. E' da tempo che sto valutando di organizzarlo di nuovo, magari cambiando sede, per favorire un po' tutti.
Possiamo ripetere quella bella esperienza dopo l'estate: potremmo invitare qualche astronomo, senza, però, perdere di vista il vero scopo di un congresso simile, dove i protagonisti sono i dilettanti.
Aggiungo che, purtroppo, alcuni di quei partecipanti non ci sono più....

_________________
Vecchio cacciatore di supernovae con 279 scoperte all'attivo e un asteroide 34717 Mirkovilli dedicato.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010