1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 17:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: venerdì 17 luglio 2020, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie Tonino, mi fa piacere leggere le tue parole, spero che altri seguano le tue orme...

Il mero esercizio automatico di una qualsiasi attività non ha portato mai a grandi scoperte, capire cosa c'è veramente dietro un grafico, perché la materia/luce si comporta così e non altrimenti, associare un fenomeno fisico ad un'immagine e viceversa, sicuramente rendono più stimolante la "ricerca", ma soprattutto ci rendono consci
del fatto che possiamo scoprire cose nuove ed inaspettate e, per farla breve, posare anche noi un mattoncino al
grande muro della conoscenza umana...forse :D .

Mi sono un po' incartato ma spero che il concetto sia chiaro 8) Perdonatemi, per colpa della ristrutturazione e delle modifiche della nuova casa sono in ballo da troppe ore...

Siccome ho visto in qualche post precedente che si consigliava di cercare delle "risposte"su internet, io controcorrente,
vi invito alla lettura di testi "sacri" di spettroscopia...il cartaceo ha sempre il suo fascino...

Questa sera solo quattro, il resto, forse domani...buona serata.

Iniziamo random con il classicissimo "Il Cielo" del Cecchini; se avete la fortuna di possederlo o lo possiede qualche amico dategli un'occhiata, nelle migliaia di pagine dei due volumi, 1/5 circa parlano di spettri...

Il secondo è un ottimo volume di spettroscopia generale pubblicato nell'ormai lontano1995 dall' -Institute of Physics Publishing Bristol and Philadelphia-
Parla di tutti i fenomeni fisici che sono alla base della spettroscopia, particolarmente nel visibile, e cosa "anomala" per questo tipo di testi, parla anche di come fare riprese astronomiche ai pianeti ed ai corpi minori del sistema solare, parla anche di come fare riprese su corpi stellari e diffusi, e si prodiga nel descrivere la fisica stellare/solare, per non parlare di fenditure, spettroscopi reticoli e così via...
da leggere !

Il terzo è una vera Bibbia del settore scritto da James B. Kaler.
l' argomento principe, oltre alla solita introduzione alla fisica e agli stati della materia, è chiaramente
la sequenza spettrale delle stelle, Il mitico diagramma HR o Hertzsprung-Russel ! La stele di Rosetta
dell'universo stellato, che ci consente di conoscere/predire il percorso "evolutivo" di tutte le stelle, dalle
quasi tranquille stelle di tipo solare (classe G) alle furibonde e super massicce stelle bianco/blu, per non parlare del resto della famiglia astrale, le stelle rosse, le nane bianche e...insomma tutte !
Penso sinceramente che ogni astrofilo/astronomo degno di questo nome, dovrebbe aver sul comodino una copia di questo testo ! 8)

Il quarto è un volume recente.
Io ho l'edizione inglese dell'originale francese. rispetto agli altri tre ovviamente ha una grafica più accattivante, più commerciale(riporta foto di spettroscopi di produzione francese 8) ) è in sintesi un manuale,
un ottimo manuale, una via di mezzo molto sintetica, dei due i volumi precedenti.
Non so se la traduzione rende giustizia alla versione francese, in ogni caso si fa leggere...
Unico neo; il prezzo, speravo che un volume europeo costasse un po' di meno...mah, forse perché è un prodotto di nicchia !?


Allegati:
Fig. 8191 A -.jpg
Fig. 8191 A -.jpg [ 483.63 KiB | Osservato 2535 volte ]
Fig.8192 A-.jpg
Fig.8192 A-.jpg [ 662.27 KiB | Osservato 2535 volte ]
Fig.8193 A-.jpg
Fig.8193 A-.jpg [ 359.44 KiB | Osservato 2535 volte ]
Fig.8194.jpg
Fig.8194.jpg [ 382.82 KiB | Osservato 2535 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2020, 6:53 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Ciao a tutti,
aggiungo anche degli altri libri su spettroscopia e stelle variabili che mi sono stati molto utili per la comprensione e l'interpretazione di quello che osservo.

Saluti
Lorenzo Franco

--------------------------------------------------------------------
A81 Balzaretto Observatory, Rome
http://digilander.libero.it/A81_Observatory/
https://www.facebook.com/a81balzarettobservatory/


Allegati:
SpectralAtlas.png
SpectralAtlas.png [ 262.98 KiB | Osservato 2505 volte ]
VariableStars.png
VariableStars.png [ 277.29 KiB | Osservato 2505 volte ]
Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 18 luglio 2020, 10:30 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caramba quanta roba, sotto a studiare ragazzi!
Umberto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 9:39 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, il nuovo profilo della cometa osservata il 18-07-2020 evidenzia la quasi totale scomparsa della riga del sodio ed un notevole incremento di quella del cianogeno, costante la presenza del carbonio.
Umberto

Allegato:
c2020f3neovise_20200718_839_Umberto Sollecchia.png
c2020f3neovise_20200718_839_Umberto Sollecchia.png [ 13.51 KiB | Osservato 2473 volte ]

Allegato:
c2020f3neovise-2d.jpg
c2020f3neovise-2d.jpg [ 120.81 KiB | Osservato 2472 volte ]


Allegato:
c2020f3neovise_Comparazione_Umberto Sollecchia.png
c2020f3neovise_Comparazione_Umberto Sollecchia.png [ 29.94 KiB | Osservato 2473 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 10:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 17:06
Messaggi: 756
Che differenza macroscopica! Una domanda: la differenza di emissioni ha qualche correlazione con la comparsa importante della coda di ioni? Grazie e saluti

_________________
Telescopi Takahashi & JSO
Oculari Pentax XW,Orto,XO+ NIKON HW
Montature Equatoriali e Altazimutali


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 13:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Umberto Sollecchia ha scritto:
Salve a tutti, il nuovo profilo della cometa osservata il 18-07-2020 evidenzia la quasi totale scomparsa della riga del sodio ed un notevole incremento di quella del cianogeno, costante la presenza del carbonio.
Umberto



E caspita!! Molto interessante! :please: :clap: :clap: :clap: :please:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 14:30 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
E' bellissimo apprezzare le differenze nel giro di poche ore. Bel lavoro!
Tonino


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 15:19 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nicopol, sicuramente influisce sulla colorazione della coda. Infatti adesso con meno sodio ha assunto un colore verde.Umberto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
nicopol ha scritto:
Che differenza macroscopica! Una domanda: la differenza di emissioni ha qualche correlazione con la comparsa importante della coda di ioni? Grazie e saluti


Mah, non so se a questa distanza dal Sole ,mediamente, le comete hanno un comportamento simile...
secondo me si è trattato semplicemente di un burst. Causato da cosa? dal lato esposto al sole ricco di elementi sodici ? La cometa è stata colpita da una meteorite ? (ci sono prove che può succedere...).

Oggi i pochi ioni del sodio sono "annegati" nel mare degli altri elementi, e la loro riga caratteristica appare meno evidente.

In ogni caso vado a consultare il vangelo delle comete scritto da F.L. Whipple, forse qualche indizio lo trovo.
A proposito, lo si trova nell'usato intorno ai 10 euro...certo su internet è più facile 8) . Ciao.


Allegati:
Fig 9998 A -.JPG
Fig 9998 A -.JPG [ 600.44 KiB | Osservato 2451 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 19 luglio 2020, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Scusate, forse sono OT, ma vorrei consigliarvi un altro volume che, dopo un'attenta ricerca nella mia biblioteca :D , potrebbe aiutare tutti coloro che desiderano approfondire il discorso comete...

Scritto dall'indimenticabile Paolo Maffei, scopritore di due galassie "nell'infrarosso" che portano il suo nome.


Allegati:
Fig 8881 A -.jpg
Fig 8881 A -.jpg [ 279.61 KiB | Osservato 2426 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010