1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 19:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 11:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao a tutti, come accennato precedentemente, vi propongo la lettura di altri volumi riguardanti la spettroscopia, le sua storia e i protagonisti più importanti, spero che qualcuno abbia la voglia di leggerne più di
uno...la spettroscopia non è solo introdurre dati in un sistema per poi vedere uscire magicamente un grafico 8) .

Come preconizzato, in un altro 3D, si è verificato esattamente quello di cui parlo nei post precedenti; cioè saper tirare la leva e non sapere che il il risultato non è consono ai dati introdotti, induce in errore e non consente neanche di accorgersene. A volte, banalmente, basterebbe conoscere le caratteristiche dei propri strumenti...

Il primo è stato scritto da Enrico Persico uno dei "Ragazzi di Via Panisperna" collaboratore di Fermi (Scusate se è poco. )
Si tratta di un testo di spettroscopia pura, parla dei livelli atomici, dei salti quantici e soprattutto dei
fenomeni che producono le righe dei vari elementi e perché e quando possono manifestarsi sotto aspetti diversi...
E' una vera enciclopedia senza tempo, non ha bisogno di essere aggiornata, è perfetta ! Su ebay costa una fesseria.

Il secondo è un altro testo italiano, scritto da Davide Cenadelli, libro con una grafica accattivante, chiarissimo nel testo, mi accompagna da diversi anni, parla principalmente delle classi spettrali delle stelle,
della loro nascita, vita e "morte", descrivendo con dovizia di particolari le variazioni dei relativi spettri...
vedi diagramma H-R, secondo me è da portare in tasca sempre...evita di consultare continuamente telefonini e computer :D

Il terzo è libricino notevole, scritto da Santi Aiello, parla di astronomia (astrofisica stellare) e lo fa con
una prospettiva prevalentemente spettroscopica, nel senso che descrivendo le stelle e gli oggetti che
diverranno, ti introduce alla spettroscopia senza "affaticarti" con eccessive formule o richiami a leggi fisiche,
bellissimo ! Secondo me non ha ricevuto la dovuta attenzione, si trova ancora...volendo.

Il quarto è un bellissimo esemplare di testo tecnico/scientifico e storico scritto da Andrea Frova.
Si legge con piacere, si "manda giù" facilmente e ci fa conoscere episodi particolari della storia scientifica dei nostri Padri e delle loro fatiche ed inevitabili errori. da acquistare solo per il piacere di leggere... 8)

Il pranzo è pronto, vado a mangiare, buon appetito...


Allegati:
Fig. 8890 A -.jpg
Fig. 8890 A -.jpg [ 333.06 KiB | Osservato 2615 volte ]
Fig. 8891 A -.JPG
Fig. 8891 A -.JPG [ 559.87 KiB | Osservato 2615 volte ]
Fig. 8892 A -.jpg
Fig. 8892 A -.jpg [ 466.71 KiB | Osservato 2615 volte ]
Fig. 8893 A -.jpg
Fig. 8893 A -.jpg [ 202.17 KiB | Osservato 2615 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 12:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9536
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Miyro ha scritto:
Scusate, forse sono OT, ma vorrei consigliarvi un altro volume che, dopo un'attenta ricerca nella mia biblioteca :D , potrebbe aiutare tutti coloro che desiderano approfondire il discorso comete...

Scritto dall'indimenticabile Paolo Maffei, scopritore di due galassie "nell'infrarosso" che portano il suo nome.



Caro Miyro,

mi permetto di entrare a gamba tesa sull'argomento comete :D , in particolare sul libro citato di P. Maffei, che è si uno straordinario libro, ma dimentichi che è prevalentemente a carattere storico-monografico dedicato
alla cometa di Halley, anche se poi tocca gli aspetti, diciamo generici, delle comete.

In realtà ci sarebbero altri libri da indicare sull'argomento che andrebbero consigliati; mi riserbo di fornire un elenco a chiunque ne faccia esplicita richiesta, dato l'argomento off-topic.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ciao Danilo !
No, tranquillo, non dimentico nulla, ho proposto quel volume solo perché è un valido corollario ad altri testi,
fa parte della "nostra" cultura, non appena riuscirò ad estrarre testi più tecnici dalla mia biblioteca li proporrò
volentieri. Sempre se interessano... 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Da eliminare.

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 13:26 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve Danilo, non mi sembra che il tuo intervento sia off topic, anzi! Ben venga del buon materiale più attinente all'argomentazione trattata in questo topic.
Gli appassionati di spettroscopia, esenti da laurea in fisica, te ne saranno molto grati. Grazie
Umberto Sollecchia


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9536
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Umberto Sollecchia ha scritto:
Salve Danilo, non mi sembra che il tuo intervento sia off topic, anzi! Ben venga del buon materiale più attinente all'argomentazione trattata in questo topic.
Gli appassionati di spettroscopia, esenti da laurea in fisica, te ne saranno molto grati. Grazie
Umberto Sollecchia



Ciao Umberto,

grazie per il benestare! Mi sono però dimenticato di aggiungere che l'argomento a cui mi riferivo nella risposta a Miyro era quello riguardante la bibliografia specifica sulle comete in senso
fisico-storico, ecco perché ritenevo l'argomento off-topic :oops:
Se poi dovesse ugualmente interessare mi ri-propongo per l'elenco.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: sabato 25 luglio 2020, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Per la sezione anglofona propongo tre volumi;

Il primo, scritto da Stephen Tonkin, ed secondo scritto da Ken Arrison, sono praticamente la fotocopia l'uno dell'altro, il secondo più recente...hanno avuto un discreto successo editoriale (per un libro scientifico),
leggibili, a volte semplificano molto, e praticamente completi per quanto riguarda gli argomenti...debbo riconoscere che, nella loro onestà intellettuale, e soprattutto nelle bibliografie 8) ammettono che è meglio completare la conoscenza dell'argomento "spettri", leggendo altri volumi, ben più ponderosi...

Il terzo è un libro che definisco "bivalente", nel senso che, può essere letto dai solaristi e dagli spettroscopisti
indifferentemente, senza che l'una o l'altra categoria provi la sensazione di essere uscita dal seminato...un testo molto interessante, ben scritto e con immagini/grafici e tabelle ben distribuite nel testo .
lo rileggo spesso, avendo la sensazione di imparare ogni volta una cosa nuova, da leggere almeno una volta nella vita.

Torniamo ai testi in Italiano;
Il quarto è un libro notevole, purtroppo non fruibile, secondo me, dall'astrofilo medio.
Potrebbe servire per eventuali approfondimenti di argomenti spettroscopici particolari, o per cultura generale,
è stato scritto dall'immenso Egidio landi Degl'innocenti grande studioso del cosiddetto "Secondo Spettro solare" (vedi Internet)...Il titolo è - Spettroscopia Atomica e processi radiativi - Costicchia, ma ne vale la pena...

Se non firmate una petizione per la mia espulsione dal Forum, prossimamente vi proporrò altri testi sacri :mrgreen:


Allegati:
Fig. 8894 A -.JPG
Fig. 8894 A -.JPG [ 581.96 KiB | Osservato 2585 volte ]
Fig. 8895 A -.JPG
Fig. 8895 A -.JPG [ 553.09 KiB | Osservato 2585 volte ]
Fig. 8896 A -.JPG
Fig. 8896 A -.JPG [ 552.08 KiB | Osservato 2585 volte ]
Fig. 8898 A -.jpg
Fig. 8898 A -.jpg [ 434.59 KiB | Osservato 2585 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 10:31 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Buon giorno a tutti,
mi hanno fatto una domanda; se i volumi che ho postato sono tutti miei.
Anche se sembra che l'argomento dia fastidio, per educazione rispondo...

Si, i volumi postati sono sono miei, mi girano per casa, li consulto e li propongo solo perché li conosco.
Non proporrei mai un testo visto su internet, non faccio raccolta di figurine.

Gli ultimi due, in tutti i sensi 8) , sono volumi "storici" ma utilissimi, il primo è stato scritto da Norman Lockyer, co-scopritore dell'Elio, nel 1878...scusate se è poco !

Il secondo, di Cutting, è del 1949 (!) mi è stato utilissimo per via delle sue sconfinate tabelle, tanti anni fa per il confronto tra il Delta delle righe solari e quelle "statiche" da laboratorio, si lavorava così con carta e matita ! :D
Mi sono divertito moltissimo ed ho imparato qualcosa...Buona domenica.


Allegati:
Fig. 8899 A -.jpg
Fig. 8899 A -.jpg [ 308.12 KiB | Osservato 2524 volte ]
Fig. 8900 A -.jpg
Fig. 8900 A -.jpg [ 475.36 KiB | Osservato 2524 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: domenica 26 luglio 2020, 14:44 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 13:15
Messaggi: 639
Località: Roma
Complimenti Miyro,
bella ed invidiabile biblioteca.
Saluti
Lorenzo Franco

--------------------------------------------------------------------
A81 Balzaretto Observatory, Rome
http://digilander.libero.it/A81_Observatory/
https://www.facebook.com/a81balzarettobservatory/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2020 F3 Neowise
MessaggioInviato: lunedì 27 luglio 2020, 7:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 13:43
Messaggi: 118
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo per noi neofiti a volte è difficile trovare informazioni
utili e corrette, se sbagliamo non vogliateci male lo facciamo in buona fede, molto interessante la serie di libri che avete postato,ne acquisterò sicuramente alcuni per aggiungere tasselli importanti in questa materia.grazie
Massimo

_________________
.....e così scoprii la luce


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010