1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 23:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Mah, non capisco perché citi anche me !?
Ho solo fatto una domanda a Lorenzo Franco che mi ha risposto in modo civile ed esaustivo...
Poi ho dichiarato, Urbi et Orbi, che avevo capito la domanda di un altro utente...è forse un reato di
Lesa Maestà !?

In ogni caso, visto che non ce la fai a scrivere correttamente il mio nickname,ti invito, se proprio devi, ad usare il mio nome di battesimo, ben evidente nella firma...grazie !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 21:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Mah, non capisco perché citi anche me !?

Per questa considerazione:
Cita:
PS- Confrontando il tuo spettro con quello del primo post, si comprende la domanda posta da Cygnus 52...

Andate sempre insieme,e vi sostenete a vicenda, com'è giusto che sia: siete amici strettissimi, immagino.

Cita:
.è forse un reato di
Lesa Maestà !?

Per carità persino i reali inglesi sono in fase di decadenza.....

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 22:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ti faccio notare che è la prima volta in assoluto che cito Cygnus 52, non lo conosco...e soprattutto non mi interessa la vostra diatriba !
Noto purtroppo, per te, che con il passare degli anni diventi sempre più permaloso, immagini cose che non esistono, a peggiorare la situazione, per giunta, ad una semplice domanda, rispondi in modo esageratamente prolisso.Chi è sicuro di se non ha bisogno di troppe parole !

Capisco la tua indole di buon napoletano, con un super-Io tipico della tua terra, ma ora credo che la cosa stia sconfinando in una "patologia" diciamo da "accerchiamento", che non rende onore alla tua esperienza di astrofilo esperto e alla tua voglia di comunicare ad altri il tuo entusiasmo...secondo me; ce ne fossero di Mete in italia ! Purtroppo per fare il "genio incompreso" ti sei infognato in un ramo che non è tuo...(non lo dico io, ma quelli che di spettroscopia ne sanno davvero)...Stai tranquillo, vivrai meglio, ti assicuro.

Per tranquillizzare i Moderatori, voglio chiarire che questo è il mio ultimo post in questo 3D, d'ora in poi dialogherò con Mete(che potrà infierire comodamente in "chiaro") o con altri, solo in MP ...onde evitare sanzioni. Buona serata !

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 10:33
Messaggi: 446
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Piccola e semplice osservazione per i moderatori e per alcuni utenti.
Alla mia età non vivo di forum ma qualcosa la vorrei dire...

Complimenti su come si riesce a mandare in vacca una sezione di forum.
Sulla ricerca.
Creato da non molto.
Senza avere preferenze per nessuno, perchè non ha senso e alla mia età non faccio il tifo ma ragiono e cerco di capire.

Attaccare in questa maniera sistematica e pesante Fulvio Mete che tanto ha dato alla spettroscopia amatoriale in Italia non ha ragione ne senso.
Lo criticate per il suo caratteraccio ? Si ha un caratteraccio. Allora ?
Ognuno ha il suo. Affari suoi.

Per i suoi testi ?
Li ha scritti , ci ha perso tempo, li mette gratis, ci sono cresciuto , ha cercato di darci una mano. In un libro intero a carattere a metà tra il divulgativo e lo scientifico ci scappa pure qualche imprecisione e/o svista.
Quindi mettiamo al rogo chi lo ha scritto perchè abbiamo trovato l'imprecisione.
Non lo ringraziamo per averlo scritto.
Ma ma lo abbiamo letto perchè abbiamo trovato l'imprecisione. Uno strumento senza fenditure non può rivelare righe di fondo cielo.

Per i suoi spettri "rumorosi" ?
Si forse si. Quindi ?
Le ottiche Shelyak sono sicuramente migliori e permettono altro.
Quindi dopo che avete dimostrato questo siamo felici ?

Ma se non avete nulla di meglio da fare che cercare di dimostrare che ogni sua virgola e ogni suo punto sono sbagliati non pensate di essere preda di qualche disagio personale ?

Poi ci si domanda perchè gli altri forum sono migliori e dobbiamo andare all'estero anche nei forum per trovare qualcosa di interessante e di TEAM sulla spettroscopia.
Questo modo di fare da bar dello sport scoraggerebbe chiunque, figuriamoci i neofiti.

Grazie per l'attenzione non me ne vogliano i moderatori. E anche se me ne vogliono....
A poco rileggerci, qui. Tempo perso. Vado su altri forum.
Meglio altri forum francesi tedeschi e inglesi. Siamo ad altri livelli.

_________________
"...e mi sovviene l'Eterno...."


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 gennaio 2020, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Capisco la tua indole di buon napoletano, con un super-Io tipico della tua terra, ma ora credo che la cosa stia sconfinando in una "patologia" diciamo da "accerchiamento", che non rende onore alla tua esperienza di astrofilo esperto e alla tua voglia di comunicare ad altri il tuo entusiasmo.


Beh, i "terroni" hanno certo un carattere diverso dai milanesi, ma ciascuna regione ha forse della peculiarità caratteriali dei suoi abitanti

.
Cita:
.secondo me; ce ne fossero di Mete in italia !

Ti ringrazio, anche perchè, se non lo sai (e non puoi saperlo ) ho dato in passato per una dozzina di anni il mio contributo alla guida economica e giuridica di questo paese, con un contributo di lavoro e di idee.

Cita:
Purtroppo per fare il "genio incompreso" ti sei infognato in un ramo che non è tuo.

Che io sia un genio o meno, lascio agli altri deciderlo sulla base del mio operato, non credo che tu sia in condizione di giudicare il livello della mia intelligenza, dato che non ci conosciamo nemmeno.Quanto al ramo, è quello che mi piace, il tuo paternalismo è veramente fuori luogo, tu, laureato in fisica , dovresti essere al posto mio, ma non mi sembra che lo sia, e mi dispiace per te.
Cita:
..(non lo dico io, ma quelli che di spettroscopia ne sanno davvero)...Stai tranquillo, vivrai meglio, ti assicuro.

E chi sarebbero questi illustri astrofili (penso tu non ti riferisca a professionisti) conoscitori della scienza spettroscopica? che "ne sanno davvero" mentre io ne so per finta, che fanno spettroscopia da 20 anni, che hanno ho costruito 15 spettroscopi, che fanno spettroeliografia unici in Italia, sia a livello amatoriale che professionale,che hanno scritto due libri sul tema, : se me li citi, magari mi inchino e gli faccio la riverenza:
Quanto a stare tranquillo, ti assicuro che sono tranquillissimo,e, grazie a Dio vivo benissimo.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Grazie per l'attenzione non me ne vogliano i moderatori. E anche se me ne vogliono....
A poco rileggerci, qui. Tempo perso. Vado su altri forum.
Meglio altri forum francesi tedeschi e inglesi. Siamo ad altri livelli.

Mi dispiace di doverlo dire, ma non posso che concordare in pieno con quanto detto da Eris, e non per le parole a mio sostegno, ma perchè ha fatto una fotografia impietosa ed esatta della realtà.
Personalmente frequento vari Forum , newsgroup, Gruppi FB in Italia ed all'estero, ma non mi è mai capitato di essere oggetto di attacchi continui in ogni post fatto o topic affrontato, neanche fossi il Leader di un partito politico di opposizione, e coloro che causano tale stato di cose vanno indenni e proseguono imperterriti la loro opera salvo qualche ammonizione od esortazione a calmarsi.
Quello che Eris ha avuto il coraggio di dire in chiaro in pubblico lo pensano moltissimi iscritti , alcuni dei quali mi hanno manifestato solidarietà in privato, non credo che il Forum possa trarre in alcun modo vantaggio da tale situazione.Sinceramente sto valutando seriamente (e me ne dispiace), la possibilità di non frequentarlo più, dato che non ho alcuna intenzione di dovermi difendere da off topic continui che snaturano completamente il significato e le finalità dei miei interventi.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Per correttezza ed onestà intellettuale, devo aggiungere al mio post precedente che l'Amministratore del Forum, Davide Pistritto ha in passato provveduto alla sospensione dal Forum di un soggetto disturbatore non identificato (tale Cygnus 52) per due mesi.Tuttavia, trascorso il lasso di tempo, la situazione è tornata come prima e peggiore di prima, in assenza di qualsiasi intervento di moderazione, a parte quello di Kappotto, piuttosto blando e discorsivo.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 10:25 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, visto che voi stessi continuate a ignorare la gentile, blanda ed educata richiesta di kappotto (che quoto immediatamente)
kappotto ha scritto:
sarebbe bello vederla andare avanti senza polemiche. Lo staff prega tutti gli utenti intervenuti e che interverranno di impegnarsi per lo svolgimento del topic in un clima più il più disteso e tranquillo possibile

continuando a postare in questo topic risposte che con la discussione in atto non c'azzeccano nulla, intervengo giusto per ricordare a tutti che il forum è sempre monitorato dallo staff e, se non è stato fatto alcun intervento ancora, potrebbe essere perché stiamo cercando di risolvere una situazione di escalation che state contribuendo a creare con questi interventi.

Vi chiediamo costantemente di rimanere in topic e di chiarire le vostre diatribe personali in privato, proprio per mantenere il più possibile pulite le discussioni interessanti.

Scusate il gioco di parole, ma se non ci aiutate voi ad aiutarvi, ci complicate soltanto la vita. Non possiamo campare sul forum per fare i cani da guardia soltanto perché bisticciate.

Stiamo prendendo decisioni sul da farsi. Mi spiace se ci vuole un po' di tempo ma, da staff, valutiamo le situazioni insieme perché il punto di vista di uno solo potrebbe sbagliare.

Vi invito ancora una volta a rimanere in topic anche se so che dopo questi interventi (antipatici) è difficile.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Stiamo prendendo decisioni sul da farsi. Mi spiace se ci vuole un po' di tempo ma, da staff, valutiamo le situazioni insieme perché il punto di vista di uno solo potrebbe sbagliare.

Vi invito ancora una volta a rimanere in topic anche se so che dopo questi interventi (antipatici) è difficile.

Mi sembra un approccio giusto ed equilibrato, vorrei, in proposito suggerire una piccola modifica al regolamento del Forum, i cui seguenti punti, perlomeno nei miei confronti, non sembrano essere stati sinora rispettati:

Lo spirito delle regole non è limitare la libertà di pensiero di chi vi partecipa ma è finalizzato alla tutela dei temi trattati e soprattutto alla tutela dei partecipanti.

Accetti di essere l'unico responsabile del contenuto dei tuoi messaggi e accetti altresì di rivolgerti con rispetto ed educazione agli utenti del Forum e allo staff in qualunque circostanza. Ci riserviamo il diritto di utilizzare qualsiasi informazione in nostro possesso nei tuoi riguardi in caso di complicazioni con la legge


Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar.
Ogni utente decidendo di rendere pubblici i propri interventi (post) inviandoli al forum, non potrà più considerare i suoi scritti "privati"


A mio avviso occorrebbe integrare il regolamento alla Sezione "Responsabilità e rispetto"al comma finale, con un punto, così concepito: " Coloro che si rendono colpevoli di reiterate violazioni alla presente Sezione del regolamento,tali da coinvolgere potenzialmente lo Staff in questioni legali e/o di violazioni alla vigente legislazione civile e penale, dopo un formale, pubblico, avvertimento vengono automaticamente, in caso di reiterazione della loro condotta, cancellati automaticamente dal Forum senza ulteriore preavviso."

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2020, 12:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26666
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti ringrazio del tuo suggerimento, ma tanto per intenderci, capirci ed essere chiari, quest'ultimo tuo intervento, caro Fulvio, disattende la seconda richiesta dello staff di rimanere in topic.

Il tuo topic è "Illuminazione pubblica a LED a Roma", non "proposta di modifica del regolamento" (proposta che deve essere fatta tramite messaggi privati e viene valutata dallo staff).

Il regolamento, infatti, recita
Cita:
Puoi in qualunque momento chiedere l'intervento dello staff solo ed esclusivamente usando l'apposito tasto di segnalazione Immagine che trovi in tutti i messaggi pubblici oppure contattando privatamente l'Amministrazione del Forum tramite l'e-mail in calce o con un mp. In generale qualunque commento, suggerimento o rimostranza riguardo la gestione del forum devono essere effettuati esclusivamente tramite i suddetti canali per garantire un corretto svolgimento delle altre discussioni.


Poi non ci lamentiamo se scappa un richiamo.

Chiudiamola con gli off topic, per favore.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010