1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 2:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2020, 2:12 

Iscritto il: lunedì 22 marzo 2010, 16:39
Messaggi: 606
Nessuna parentela che io sappia... al limite, piuttosto con Gene, come scrisse tempo fa il mod!
Grazie per la risposta: alla fine, dopo giorni di titubanza, a rischio della galera, ho scelto la possibilità (spero remota) di andarci, ma almeno un po' acculturato... :mrgreen:

_________________


Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 23:30 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Cita:
Sono ancora in attesa di un tuo contributo fattivo alla presente discussione come uno spettro dell'IL e, magari delle riflessione dei LED delle tue parti (piuttosto semplice a farsi) col famoso UVEX che tanto publicizzi, quello con la fenditura fatta con lame di temperamatite, che però non arriva, cosa che mi fa pensare che non funzioni : se ti serve una mano a sistemarlo sarò ben lieto di dartela.


Salve Sig.Fulvio le tolgo il dubbio sul funzionamento dell'Uvex da me costruito. Allego la lampada a fluorescenza e relativo spettro.
Saluti Tonino

Allegato:
cropLampFluorOK.jpg
cropLampFluorOK.jpg [ 38.54 KiB | Osservato 2205 volte ]


Allegato:
Profilo lamp a fluoresc. Uvex.-Tonino Ventura.png
Profilo lamp a fluoresc. Uvex.-Tonino Ventura.png [ 26.14 KiB | Osservato 2178 volte ]


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 21:05 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
fulvio mete ha scritto:
Cita:
Sono ancora in attesa di un tuo contributo fattivo alla presente discussione come uno spettro dell'IL e, magari delle riflessione dei LED delle tue parti (piuttosto semplice a farsi) col famoso UVEX che tanto publicizzi, quello con la fenditura fatta con lame di temperamatite, che però non arriva, cosa che mi fa pensare che non funzioni : se ti serve una mano a sistemarlo sarò ben lieto di dartela.


Ciao a tutti,
dopo numerosi tentativi sono riuscito finalmente ad ottimizzare lo spettroscopio Uvex3 ed ho realizzato, nella mia città, lo spettro del fondo cielo, che allego.

Dallo spettro si evince che nella mia zona prevalgono le lampade al sodio ad alta pressione (HPS, High Pressure Sodium) rispetto ai LED. Si capisce dal fatto che nel profilo domina lo spettro tipico della lampada HPS, caratteristica che si può osservare nel lavoro di C. Buil:

http://www.astrosurf.com/buil/us/spe2/c ... burb_1.gif

Il modesto contributo dei LED si identifica comunque nella gobba centrata intorno a 4500 A.

E’ possibile rilevare anche una terza sorgente, le lampade a fluorescenza, che genera le tipiche righe del mercurio e di altri elementi a 4358 A, 5461 A, 6113 A, ecc.

Comunque le principali righe del mio spettro coincidono con quelle degli spettri di Umberto e Lorenzo
Saluti Tonino

Allegato:
2Dcrop.jpg
2Dcrop.jpg [ 128.45 KiB | Osservato 2151 volte ]

Allegato:
Spettro-cielo-Latina2020(1).png
Spettro-cielo-Latina2020(1).png [ 28.11 KiB | Osservato 2130 volte ]


EDIT: inserito grafico corretto per la risposta strumentale.


Ultima modifica di tonyven il venerdì 31 gennaio 2020, 9:29, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 21:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Ottimo lavoro Tonino, vedo con piacere che stai affinando la tecnica, chiaramente la strada è tutta in salita, ma sono sicuro che ben presto ci sorprenderai con risultati ben più interessanti…tipo; qualche spettro stellare ? :D

Dalla qualità delle due immagini postate deduco che non usi più le lamette di temperamatite, vero ? 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 9:30 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
:D :D Esatto!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 31 gennaio 2020, 19:59 

Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 19:46
Messaggi: 113
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Tonino per aver condiviso lo spettro dell'inquinamento luminoso della tua città.
Umberto Sollecchia


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 10:06 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Discussione molto interessante.

Leggendo, mi viene da parlare di un trucco fai da te da grattavetro, per chi non lo conoscesse già.

Anche noi utilizziamo spesso lamette da temperamatite oppure quelle da barba, per realizzare le fenditure impiegate nel test di Foucault, e non solo. Ma, per evitare che esse generino una quantità di frange di diffrazione che disturbano la nettezza di ciò che si vuol vedere, dobbiamo "spianare" il loro il filo tagliente, sempre finemente frastagliato dall'affilatura, strofinandolo bene per il lato lungo, su una superficie di vetro.

La notevole quantità disturbante di quelle frange spurie vicinissime fra loro, generate dal tagliente microfrastagliato, è tanto maggiore quanto lo è la finezza della fenditura. E succederebbe sempre per la classica da 10 o 12 micron, molto fine ma molto facile da costruire, perchè comodamente "tarabile" a quella precisa apertura, mettendo le lamette contro un pezzo di nastro magnetico da videocassetta usato come distanziale.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010