1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 10:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 10:37 

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 20:23
Messaggi: 37
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Fulvio Mete, visto che nel suo libro sono pubblicati spettri da lei ottenuti con l'SA100, gentilmente potrebbe mostrarne uno in cui si notino le righe dell'IL della sua città ed il medesimo dopo che lei le ha detratte di modo che tutti i lettori del forum possano giudicare chi di noi due asserisce la verità.
Ribadisco che questa discussione finisca qui e che lei ammetta le sue disinformazioni disorientando chi si avvicina alla spettroscopia.
Prego gentilmente qualche iscritto al forum che pratica spettroscopia di intervenire nella discussione per fornire le sue conoscenze ed eventuali chiarimenti su questa argomentazione.
Cygnus52


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2020, 10:50 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mettiamola in questo modo: Cygnus52, nei mesi scorsi sei stato prima ammonito e poi sospeso dal forum, sempre per lo stesso comportamento, volto a contrastare l'operato di un singolo utente.
Nascondersi dietro a un dito non serve: gli intenti di un forum non sono quelli di screditare a priori e a prescindere una precisa persona non portando neanche un argomento.
Questo è l'ultimo avvertimento, e lo faccio in pubblico per trasparenza nei confronti dell'intera Comunità.

Da qui in poi lo Staff valuterà seriamente la tua presenza sulla piattaforma, visto che la totalità dei tuoi interventi sono rivolti contro Fulvio Mete.

Per qualsiasi chiarimento, anche tra di voi, si prega tutti di usare i messaggi privati. Non inquiniamo ulteriormente il presente topic se non con contenuti validi e pertinenti.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 15:51 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Chiedo scusa se sono off-topic, in caso posso aprire un topic dedicato. Per la mia grande passione per la spettroscopia ho fatto una discreta esperienza con l'SA100 e ho iniziato da poco la costruzione di uno strumento dotato di fenditura. Negli spettri presi con il reticolo l'SA100 non è possibile vedere le righe del fondo cielo. La luce è diffusa, non c'è modo di formare le righe senza una fenditura. Invece con l'UVEX, che monta una semplice fenditura fatta in casa, le rilevo con solo qualche minuto di esposizione. Il cielo della mia città è purtroppo fortemente inquinato dalle luci.

Posto lo spettro con l'SA100
Allegato:
SA100 prova.jpg
SA100 prova.jpg [ 75.43 KiB | Osservato 2747 volte ]


Lo spettro UVEX
Allegato:
UVEX prova.jpg
UVEX prova.jpg [ 109.31 KiB | Osservato 2747 volte ]


Ho letto e sinceramente neanche io capisco perchè Fulvio scrive nel suo libro, parlando del trattamento degli spettri con lo Star Analyser, che la sottrazione del fondo cielo è indispensabile per evitare di inquinare lo spettro con righe che non vi appartengono.
Saluti Tonino


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Ho letto e sinceramente neanche io capisco perchè Fulvio scrive nel suo libro, parlando del trattamento degli spettri con lo Star Analyser, che la sottrazione del fondo cielo è indispensabile per evitare di inquinare lo spettro con righe che non vi appartengono.
Saluti Tonino

Ciao, Tonino:Vedo che ribadisci quanto dice Cygnus 52 giungendo (ne aveva bisogno) in suo soccorso.
Ora, la questione è della massima semplicità:
Il fatto che con lo SA 100 non si osservino le righe di emissione dell'IL non vuol certo dire che l'IL sparisce d'incanto per magiche virtù dello SA 100,anche se la luce dell'IL è diffusa essa è presente e modifica comunque l'intensità delle righe ed il continuo dello spettro dell'oggetto d'interesse.
La procedura per la sottrazione del fondo cielo da me seguita è molto semplice: faccio un crop dell'oggetto d'interesse stando attento che non siano presenti altre stelle, e quindi effettuo la sottrazione dello sky background con IRIS od altro programma per "pulire" il cielo intorno allo spettro.Il problema sorge quando i campi stellari sono affollati e la sottrazione effettuata da IRIS crea artefatti longitudinali, ecco perchè il crop. Questo è quanto.
Ora non capisco questo improvviso interesse, tuo e di Cygnus 52 per questa questione, tutto sommato secondaria e che arriva dopo tre anni dalla pubblicazione del mio testo, che, sia,ben chiaro, non è affatto oro colato, ma intende soltanto dare un contributo per gli amatori che si accostano alla spettroscopia in modo semplice e gratuito.
Riguardo al tuo UVEX, resto sempre in attesa di avere ragguagli sulla costruzione e l'assemblaggio dello stesso, anche se a primo acchito mi sembra notevolmente inferiore al LOW SPEC di Paul Gerlach (ora arrivato alla versione 3) per il semplice fatto che richiede l'acquisto di un modulo aggiuntivo di guida per centrare e tenere la stella sulla fenditura.Ciò per fare sì che altri eventuali interessati possano seguire il tuo esempio, anche se con una fenditura fatta di lame di temperamatite.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 20:05 

Iscritto il: sabato 15 aprile 2017, 21:51
Messaggi: 127
Mi hai frainteso, io non ho scritto da nessuna parte che non serve eseguire la sottrazione del fondo cielo. Con Isis la utilizzo nel trattamento di tutti i miei spettri con l'SA100 e con l'UVEX. Ho semplicemente detto che con l'SA100 non si può parlare di "righe" (hai scritto proprio così) del fondo cielo che inquinano lo spettro. Se non c'è una fenditura, non ci sono righe. Se hai un esempio dove delle righe del fondo cielo inquinano la striscia di uno spettro con l'SA100 ti prego di mostrarmelo.

Riporto sotto il paragrafo del tuo libro, relativo al trattamento di spettri con l'SA100.

2- Sottrazione del fondo cielo, con la semplice procedura di VSpec o di IRIS.Tale operazione è indispensabile per evitare di inquinare lo spettro con righe che non vi appartengono, come, ad es, quelle emesse dalle lampade dell’illuminazione cittadina,del sodio,del mercurio, etc

L'UVEX, promette molto bene. Ti allego qualche immagine.
Per quanto riguarda il modulo di guida, so che Christian Buil deve fare un aggiornamento al progetto per includerlo nei file da stampare.

Allegato:
contenitore uvex.jpg
contenitore uvex.jpg [ 110.84 KiB | Osservato 2738 volte ]

Allegato:
stampa_uvex.jpg
stampa_uvex.jpg [ 39.83 KiB | Osservato 2738 volte ]

Allegato:
fotoUvexconlaser.jpg
fotoUvexconlaser.jpg [ 95.95 KiB | Osservato 2738 volte ]

Allegato:
uvexcompleto.jpg
uvexcompleto.jpg [ 37.73 KiB | Osservato 2738 volte ]


Saluti Tonino


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2020, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
OK, Tonino, siamo d'accordo, non ci sono righe evidenti nelle immagini in quanto sono sfumate dalla bassa risoluzione,ma comunque sono sempre righe di emissione del sodio, del mercurio : l'IL c'è e sottrarlo a mio avviso è opportuno.
Il tuo lavoro sull'UVEX è interessante: solo una cosa non mi è chiara: prima della camera hai inserito la lente cilindrica che consiglia BUIL (messa a 18°) per ridurre l'astigmatismo dei due specchi fuori asse, oppure no? ed in caso negativo, ci sono conseguenze sugli spettri?Che materiale hai usato?PLA, PVC o cos'altro
Complimenti per la realizzazione,comunque non facile.
Personalmente io preferisco LOW SPEC (possiedo le versioni 1 e 2 e conto di fare la 3) perchè comprende il modulo di guida (sia con la piastra multifenditure OVIO con 10 fenditure, che con quella di Shelyak con la fenditura da 25 micron) sia un sistema, nell'ultima versione, di ricambio rapido del reticolo.
Intanto, in attesa del modulo, ti consiglio, per porre la fenditura sulla stella senza troppi problemi, un flip mirror ed un oculare con reticolo illuminato, che facilitano molto l'operazione.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 12:52 

Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2018, 20:23
Messaggi: 37
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
fulvio mete ha scritto:
non ci sono righe evidenti nelle immagini in quanto sono sfumate dalla bassa risoluzione,ma comunque sono sempre righe di emissione del sodio, del mercurio


Incredibile. Ammettere di aver erroneamente inserito nel paragrafo dedicato allo star analyser
una frase che sarebbe corretta per la tipologia degli spettrografi a fenditura, le avrebbe fatto
più onore.

Tonyven, complimenti per la tua eccellente realizzazione.
Cygnus52


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 gennaio 2020, 18:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Incredibile. Ammettere di aver erroneamente inserito nel paragrafo dedicato allo star analyser
una frase che sarebbe corretta per la tipologia degli spettrografi a fenditura, le avrebbe fatto
più onore.

Caro signore, a quanto pare gli avvertimenti non sono serviti, continui a rompere i cicisbei al Forum, oltre che al sottoscritto, ed a inquinare i miei post con commenti ignoranti,non richiesti, inutili e fuori posto, oltre che offensivi, sotto la protezione (credi tu) di un anonimato che potrebbe anche venir meno in un istante.
Mi sembra che tu abbia passato la misura, e chiedo se possibile, di rendere noto il tuo nome e cognome in modo da sapere, una volta per tutte, chi è il personaggio che , nascondendosi dietro un avatar bizzarro sparge zizzania e disinformazione, pubblicizza prodotti commerciali, ed agisce da agente provocatore su un Forum eccellente il cui libero e disinteressato scambio di opinioni non merita di essere inquinato da presenze equivoche.Sarebbe particolarmente utile, soprattutto,sapere per conto di chi agisce, dato che non credo che sia tutta farina del suo sacco.
Caro soggetto non identificato e non identificabile : al mio onore ci penso io, tu pensa al tuo ,ammesso che ne abbia uno, dato che non hai nemmeno il coraggio civile di firmarti con nome e cognome.
Al piacere di non rivederti e non risentirti più, per quest'anno e quelli a venire.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2020, 18:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Cygnus52 ha scritto:
Incredibile. Ammettere di aver erroneamente inserito nel paragrafo dedicato allo star analyser
una frase che sarebbe corretta per la tipologia degli spettrografi a fenditura, le avrebbe fatto
più onore.


Dopo aver chiaramente detto poco sopra che avremmo valutato la presenza di Cygnus52 su astrofili.org in quanto la totalità dei suoi interventi è rivolta contro l'utente fulvio_mete, dopo il suo intervento che quoto qui volto, ancora una volta ad attaccare Fulvio e dopo averlo già sospeso dal forum per 30 giorni per lo stesso motivo, lo staff ha deciso di sospendere a tempo indeterminato Cygnus52.

Vi chiediamo di continuare a partecipare al thread rimanendo in topic (NGC 2392 ed il suo spettro).
Per qualsiasi chiarimento al di fuori del presente topic, usate i messaggi privati.

Grazie

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010