1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 10:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 14 ottobre 2019, 11:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Questo post è dedicato agli astrofili, specie quelli appassionati di osservazioni solari, avanti negli anni,che hanno forse sentito in passato il nome di Fredrick Veio., cui mi lega un’amicizia, seppure a distanza, quindicennale.Per i più giovani dico semplicemente che Veio è stato uno dei precursori (forse l’unico) nel campo della spettroeliografia tradizionale, campo nel quale si sono poi cimentati con successo Leonard Higgins, Phil Rousselle, Rondi ed altri.E’ bene precisare che l’auto costruzione di uno spettroeliografo tradizionale,simile a quello originario di Hale e che ha costituito per anni la strumentazione di numerose torri solari, è molto più difficile e laboriosa di quella di uno spettroeliografo digitale come quelli da me realizzati.Le complicazioni , in un epoca in cui la disponibilità per i privati di strumentazione ed attrezzatura per l’astronomia era veramente esigua, furono tantissime, come del resto Veio spiega bene nel suo articolo su S&T del 1967.Un plauso ed un riconoscimento quindi a Veio per la sua straordinaria capacità .
Al link sotto indicato si trova una pagina con un succinto sommario delle realizzazioni di Veio ed il link al suo libro del 2002 “The Spectrohelioscope”.Buona lettura agli interessati.

http://www.lightfrominfinity.org/Veio/Fred%20Veio.htm

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2019, 7:04 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
F. Veio, un grande !

Un mito per noi nei primi anni '70... la sua idea di utilizzare il disco rotante ideato da F. Stanley nel 1912 (con fenditure radiali)
abbinato ad un menisco sottile, invece che al classico doppietto o tripletto, rese la realizzazione di uno
spettroelioscopio anche alla portata di noi dilettanti...ripeto un mito,almeno per me !

PS - Hale decise poi negli anni '30 di applicare lo spettroeliografo di Stanley anche alla torre solare di M.te Wilson...con un disco di circa 200 mm di diam. e se non ricordo male con oltre 200 fenditure... :shock:

Non ho mai realizzato un apparato di Veio, troppo complicato tracciare decine di fenditure su di un disco
di vetro coperto di vernice...anche perché non è possibile realizzarle tutte perfettamente uguali...e la "qualità" va a scadere. Ho preferiti utilizzare, negli anni, apparati con due fenditure e specchi oscillanti...che tempi ! 8)

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2019, 20:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Se vuoi ti mando in pvt l'articolo di S&T in cui Veio spiega in dettaglio il metodo di costruzione delle fenditure radiali su disco, ma ci dovrebbe essere anche sul suo libro.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 15 ottobre 2019, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie, posseggo entrambi…

leggo S&T, inviatomi all'inizio da mio cugino Raf e successivamente ricevuto tramite abbonamento, dal lontano 1966...
Il libro l'ho scaricato e stampato e letto almeno due volte.

Attualmente non sono interessato alla costruzione di un simile apparato, preferisco, per motivi affettivi e pratici,
completare il "restauro" del mio spettroelioscopio (costruito nel 1979/80) che potrebbe servirmi come spettrografo ad alta risoluzione per lo studio (spero) delle YHG...

Per inciso; nelle prove effettuate tanti anni fa su lastre di vetro verniciate, non è stato mai possibile evitare di graffiare la superficie anche usando il cutter consigliato da Veio, il risultato non mi ha mai soddisfatto…

Trovo l'uso del sintetizzatore molto più pratico.

Grazie ancora

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 16 ottobre 2019, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Vediamo cosa scrive F. Veio su Sky & Telescope a proposito di F. Stanley ed il suo spettroelioscopio...


Allegati:
Veio - F. Stanley.JPG
Veio - F. Stanley.JPG [ 575.35 KiB | Osservato 2503 volte ]

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010