1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2019, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Non si tratta di un lavoro strettamente inerente all’astronomia, piuttosto alla fisica, tuttavia, essendo in esso coinvolta la luce solare e la spettroscopia, ritengo utile postarlo anche su Astrofili.org.
Si tratta in sintesi del famoso esperimento di Young che dimostrò la natura ondulatoria della luce rivisitato con l’introduzione , nel percorso ottico dopo la doppia fenditura e prima del rivelatore ,di un prisma deviatore, e,alternativamente, del reticolo di uno spettroscopio e di uno specchio alluminato.I risultati dell’esperimento, sintetizzati nell'immagine allegata ed alla fine del report in PDF di cui al link allegato, sono in pratica strani: Mentre la deviazione ed il passaggio nel prisma non hanno alcun effetto sul comportamento del gruppo di fotoni,nel senso che dà comunque origine al classico pattern di interferenza di Young, nel caso della riflessione sul reticolo nell’ordine 1 o 0, ed in quello della riflessione su uno specchio alluminato il pattern cambia, dando origine ad un pattern a doppia cuspide , una delle quali leggermente più intensa, ed ad una serie di righe deboli.Sembra quasi, ma non lo è perfettamente, come se il pattern di interferenza di Young si sdoppiasse e sovrapponesse.Ho postato il quesito su alcuni newsgroups di fisica americani e su un gruppo di fisica quantistica di FB, ricevendo suggerimenti e valutazioni, ma non una possibile spiegazione, né nel campo dell’ottica, né in quello della fisica, né in quello della meccanica quantistica.Se qualcuno sul Forum ritiene di avere la pazienza di leggersi le 45 pagine del lavoro e proporre una spiegazione del fenomeno, è benvenuto e ne sarei ben lieto.

http://www.lightfrominfinity.org/Young% ... riment.pdf


Allegati:
Young Pattern web.jpg
Young Pattern web.jpg [ 277.15 KiB | Osservato 1921 volte ]

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 12 ottobre 2019, 18:19 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 8:35
Messaggi: 1335
Località: Codroipo (UD)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Fulvio, non è che si tratta semplicemente di scattering? Nel caso del solo prisma la luce passa internamente ad esso e viene riflesso dalla superficie interna senza introduzione di scattering. Uno specchio invece ha praticamente sempre scattering.

Complimenti per l'iniziativa comunque, potresti preparare un vero e proprio laboratorio di fisica per studenti :-)

Edit: non ho letto tutto il tuo documento, gli ho dato una letta molto veloce dopo aver scritto quanto sopra. Mah, l'ipotesi della doppia riflessione mi pare più convincente, però lo scattering è da considerare ugualmente perché i microsolchi sullo specchio sono davvero micro. Penso che si manifesti rendendo meno nette le frange di interferenza, evidente nei grafici riportati nel PDF.

_________________

Mauro Narduzzi
Responsabile sezione Astronomia
www.skypoint.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2019, 0:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Ciao, Mauro:
Grazie per l'intervento; quella della riflessione diffusa potrebbe essere una spiegazione, solo che a mio avviso l'intensità della seconda riga mi sembra troppo elevata in rapporto alla monocromaticità della radiazione ed al livello di lavorazione dello specchio.Quanto alla doppia riflessione, l'ipotesi potrebbe essere reale per lo specchio,come ho detto anche nel testo, ma mi lascia perplesso per il reticolo di diffrazione, che necessariamente non deve e non può dare immagini multiple (si vedrebbero righe doppie) sia nell'ordine 1 che nell'ordine 0, senza contare lo scarso potere riflettente del substrato.
Qualcosa mi fa pensare che si tratti della riflessione tout court (la doppia prova del reticolo e dello specchio tendeva appunto ad "universalizzare" la riflessione stessa), ma ovviamente potrei sbagliarmi.Ho cercato on line qualche prova simile ( che mi sembra peraltro piuttosto banale dal punto di vista scientifico) ma non ho trovato nulla.La caratteristica della questione è che quello che viene riflesso non è un raggio di luce, un pacchetto di fotoni, ma l'interferenza tra i fotoni stessi.
Ti dirò che la cosa mi ha coinvolto parecchio e mi incuriosisce non poco, da non addetto ai lavori: magari per i fisici la spiegazione potrebbe anche essere semplice e scontata, ma sinora non mi è stata fornita.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010