Ciao a tutti,
GSC 03120-00172 è una stella come tante nella costellazione della Lira. Si è trovata nel campo del mio telescopio per caso, mentre riprendevo una stella variabile conosciuta. Uno dei software che utilizzo normalmente nello studio delle variabili ha rilevato una variazione piuttosto rapida della luminosità di GSC 03120-00172. Nulla di particolarmente eccitante, le stelle variabili non sono merce rara nell'universo e capita praticamente sempre di trovarsene diverse in qualunque campo stellare ripreso. Solo che GSC 03120-00172 non risultava essere una variabile, vuoi vedere che anche in quest'epoca di sistemi automatizzati che scandagliano il cielo c'è ancora qualche cosa da scoprire? Per averne la conferma ho effettuato per alcune notti delle riprese mirate su questa stella al Ghezz Observatory ed ho chiesto a Francesco Fumagalli di fare lo stesso dal Calina Observatory. Le curve di luce che abbiamo ottenuto sono state sovrapposte e messe in fase per ricavarne il periodo. Una ulteriore verifica è stata compiuta usando i dati del servizio di survey ASAS-SN.
Ebbene si, le verifiche sono state positive e da oggi GSC 03120-00172 è ufficialmente classificata come stella variabile. Si tratta con ogni probabilità di una Delta Scuti, ha un periodo di 2 ore e 11 minuti circa con una magnitudine V che va da 13.63 a 13.80.
https://www.aavso.org/vsx/index.php?view=detail.top&oid=623560