1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 18:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 24 febbraio 2018, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Bene, ma per le ottiche e altri accessori non si potrebbe fare un unico ordine, mi spiego se qualcuno è interessato oltre a me una volta stabilito cosa serve ci si potrebbe organizzare.

Si, Massimo, ma Edmund e Thorlabs non fanno sconti particolari: oltre i 10 pezzi scontano all'incirca il 10%, e già trovare 10 persone disponibili non è facile.
Comunque, da quello che sto vedendo, il problema principale è realizzare lo scafo con stampanti adeguate alla precisione richiesta.Una delle cose che non mi convincono, ad esempio, sono le filettature in PLA che non so quanto possano durare e che comunque richiedono precisioni di stampa elevate, su 1/10 di mm.
In ogni caso penso che doppietti e specchietti possano essere rimediati da SShed, in modo da acquistare da Edmund il solo reticolo: appena posso dò un'occhiata.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 9:18 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 13:43
Messaggi: 118
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si certo capisco , comunque Fulvio quando dovrai acquistare queste cose avvertimi per favore che io non saprei cosa prendere il sito l'ho visto e mi ci sono perso, per le filettature in Pla , pensi non sia possibile inserire una ghiera filettata in metallo? Cioè sovrapporla a quella esistente?

_________________
.....e così scoprii la luce


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
Si certo capisco , comunque Fulvio quando dovrai acquistare queste cose avvertimi per favore che io non saprei cosa prendere il sito l'ho visto e mi ci sono perso

certo, Massimo, posterò i riferimenti eventuali.
Cita:
per le filettature in Pla , pensi non sia possibile inserire una ghiera filettata in metallo? Cioè sovrapporla a quella esistente?

Certamente, era proprio quello che avevo proposto a Paul in prima battuta, vedremo di riproporlo, ed in ogni caso si può fare in proprio, con una ghiera 42x0.75 maschio-maschio, ancorata allo scafo con una vite di blocco.
Stasera ho provato l'esemplare da me assemblato, ed ho ottenuto un primo spettro di prova, anche se ci sono alcune cose da sistemare.Il back focus della lente della camera , da 80 mm di F, è di circa 40 mm dalla superficie dello scafo, col micrometro focheggiatore a metà corsa, quindi penso che dovrebbe focheggiare anche con una DSLR: in ogni caso non c'è problema, basta mettere un doppietto od un'obiettivo di focale più lunga.Avevo anche pensato di togliere il doppietto acro da 25 mm e sostituirlo con un obiettivo passo a vite, ma farebbe aumentare il peso del tutto, con maggiore possibiltà di flessioni: attualmente il peso dello strumento è di 700 grammi, più una eventuale camera tipo Atik 314L (500 gr) ed una camerina di guida arriverebbe a 1500 g,peso che riterrei opportuno non superare.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: domenica 25 febbraio 2018, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 13:43
Messaggi: 118
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie mille, per il peso ok il mio fok regge bene più di 3,5kg

_________________
.....e così scoprii la luce


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 21:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
peso che riterrei opportuno non superare.

Cita:
per il peso ok il mio fok regge bene più di 3,5kg

Io veramente mi riferivo alle possibili flessioni dello spettroscopio e dei suoi attacchi, piuttosto che dei focheggiatori, certo anche quello conta.
Stasera ho fatto un primo spettro di prova, con una lampada a basso consumo, che allego; come inizio non mi sembra male, a parte lo smile provocato, suppongo, dalle ottiche piuttosto modeste (doppietti acro).Ho esposto troppo e lo spettro è sovraesposto, tuttavia è indicativo dell'output.


Allegati:
Low Spec LowCons Lamp.jpg
Low Spec LowCons Lamp.jpg [ 48.31 KiB | Osservato 2989 volte ]

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 21:04 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non malaccio, ma forse qualche lente non è angolata bene, per quello è curvo.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
MMHH, non è questione di angolazione, ma di qualità e tipo delle ottiche, il campo è curvo....Personalmente sono contrario ad impiegare i semplici doppietti acro proprio per questo problema, tant'è che nei miei 2 Spec 600 le ottiche sono piccoli obiettivi, fotografici o da microfiches, a campo piano, e questo problema non sussiste.

Aggiungo: comunque anche lo "smile" si corregge: in Iris c'è un'apposita routine per eliminarlo.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 26 febbraio 2018, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 10:33
Messaggi: 446
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
MMHH, non è questione di angolazione, ma di qualità e tipo delle ottiche, il campo è curvo....Personalmente sono contrario ad impiegare i semplici doppietti acro proprio per questo problema, tant'è che nei miei 2 Spec 600 le ottiche sono piccoli obiettivi, fotografici o da microfiches, a campo piano, e questo problema non sussiste.


L'ottica di fuocheggiamento, nella mia breve esperienza, si è dimostrata estremamente critica. Sia per quanto riguarda la messa a fuoco, sia per ciò che concerne la distanza a cui si trova il fuoco e il backfocus del sensore CCD. Sia, non ultimo, il mio problema di usare sensori troppo piccoli che tagliano le estremità dello spettro.

Si sono rivelate ottime (campo molto piano) i gruppi ottici delle fotocopiatrici/scanner di buona qualità.

Ma non copro ancora il range utile da 400 a 700 nm.

_________________
"...e mi sovviene l'Eterno...."


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Solo che con le ottiche da fotocopiatrici e roba simile si deve fare il contrario, costruire lo strumento sulle ottiche che si ha e non il viceversa. In questo caso penso sia impossibile inserire ottiche diverse in quella scatola stampata in 3D.

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 27 febbraio 2018, 17:13 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 10:33
Messaggi: 446
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si.
Io mi riferivo a prove che sto facendo con un grism... :cry:

_________________
"...e mi sovviene l'Eterno...."


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010