1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 7:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Altra presentazione
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 15:51 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
Mi presento anch'io, anzi, anche noi visto che parlo di tutta quella parte dell'A.R.A. che fa ricerca.
Qui ci occupiamo di astrometria (comete, vari tipi di asteroidi), ricerca di attività cometaria in asteroidi particolari, ricerca di asteroidi, fotometria di asteroidi e oggetti peculiari della nostra galassia ma anche in altre galassie (in questi ultimi casi con professionisti).
Usiamo il tele principale dell'osservatorio che è un cassegrain da 369mm ridotto a F/6.62 con una CCD e vari filtri fotometrici Cousin (B,V, R, I) oltre a un filtro chiaro C.
:obs:

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra presentazione
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2017, 21:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 30 giugno 2007, 7:03
Messaggi: 409
Località: Garlasco (Pavia)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao e benvenuto/ti :-) e complimenti, bell'attività .. Sono curioso, che oggetti peculiari galattici ed extragalattici osservate?

_________________
Alessio Carlini - Garlasco PV
Uso un C8 e c11 su CEM60 ed Atik314L+/Atik16IC/ASI120MC/QHY5Lii o Eos600d + L70-200f4!!!
Il mio blog: http://alkaid.altervista.org/blog/
Il mio sito (galleria): http://www.alkaid.altervista.org/Foto.htm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Altra presentazione
MessaggioInviato: domenica 29 ottobre 2017, 12:04 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
Quella extragalattici (uno lo seguo io insieme al nostro presidente da quasi 9 anni) è di una classe rarissima al punto tale che ogni galassia difficlmente ne ha pià delle dita di una mano!
Sono stelle supermassiccie, le più "leggere" hanno 20 masse solari le più massiccie arrivano a 100 masse solari (praticamente Ipergiganti)!
Hanno variabilità strane, irregolari (e non si conosce perchè) bruciano tutto velocemente e diventano luminosissime supernovae. Hanno aumenti improvvisi di diverse magnitudine (NON esplosioni). Classiche e conosciute da noi sono P-Cygni e S-Doradus (quella che divenne quasi luminosa come Sirio nell'800'!!!). Ognuna ha stadi evolutivi diversi (passano da uno stadio all'altra a una velocità enorme da rilevarsi anche in tempi "umani").
Quella che noi seguiamo si trova in M33 ed è la GR290 (che ha anche un nome italiano visto che è stata scoperta e studiata la prima volta da un famosissimo astronomo italiano, Giuliano Romano).
Una stella che purtroppo ha adesso un minimo profondo ed è tostissima da fotometrare con una diascreta precisione (noi adesso abbiamo un errore di ben 0.10 ma è nel V di 18.8!!!).
Questa classe rara sono le Luminous Blue Variable (LBV).
Poi abbiamo stelle galattiche che possiamo dire esageratamente rosse (e variabili? bah...si stanno studiando apposta) che hanno un indice di colre incredibilmente spostato nell'I (spesso il V-R ha valori superiore a -3.0!! :shock: ).
Poi abbiamo beccato una controparte ottica (studiandola la possibile variabilità e l'indice di colore) di un GRB. :wink:

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010