1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 12 maggio 2024, 2:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Di cosa potrebbe trattarsi? (Risolto)
MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 22:42 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 21:52
Messaggi: 176
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un "caso" apparentemente strano per il quale chiedo il vostro parere.
Durante l'esecuzione di una serie di immagini sul campo della stella WASP 26b che ospita un pianeta extrasolare, su un solo frame è comparsa una "stella" in più proprio accanto alla WASP 26b.
In tutti i frame (circa 40) antecedenti e successivi a questo frame non c'è alcuna traccia di questo oggetto.
La prima ipotesi che abbiamo fatto è quella di un raggio cosmico, ma l'aspetto di tali raggi è molto diverso; infatti se ne può vedere proprio uno quasi sopra la stella WASP 26b.
Abbiamo graficato il profilo di quell'oggetto comparandolo al profilo della stella WASP 26b e la FWMH è praticamente identica a dimostrazione, secondo noi, che non può che essere un fenomeno ottico reale.
Abbiamo poi pensato ad un flare di satellite artificiale, ma ci sembra strano che sia così puntiforme a 2800 mm di focale con 2 minuti di posas e senza che si veda una pur debole traccia del satellite prima e dopo il flare.
Prima di iniziare a fare ipotesi più esotiche come un transiete veloce, un GRB o altro, per adesso pensiamo che l'ipotesi più plausibile sia quella del flare di un satellite.

Le coordinate dell'oggetto sono:
A.R.: 00 h 18 m 23.9 s
Dec: -15 ° 15' 53.9"

I dati della ripresa sono:
Telescopio Meade 10" f/10
CCD SBIG ST10XME in binning 2 X 2
Filtro fotometrico R di Johnson
Tempo di posa 2 minuti
Data e ora: 24/10/2017 ore 22h40m34.4s UT

A queste coordinate non viene mostrata alcuna stella ne dall'USNO B1.0 o dalla DSS.

Secondo voi di cosa può trattarsi? Sarei curioso.
Allegato:
Immagine-oggetto.jpg
Immagine-oggetto.jpg [ 644.52 KiB | Osservato 2338 volte ]


Ultima modifica di Goldrake71 il giovedì 26 ottobre 2017, 13:11, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di cosa potrebbe trattarsi?
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 9:47 

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2007, 11:38
Messaggi: 11259
Scusa ma vedo che ci sono anche altre "stelle" che poi non si ritrovano nell'immagine che hai messo di confronto (quella dove non c'è quella diciamo luminosa).
Controlla bene tutto il campo (fai un bel blikking). Com'è orientato il tuo campo? (non capisco se hai il campo invertito)

_________________
http://www.ara.roma.it/


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di cosa potrebbe trattarsi?
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 11:14 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 21:52
Messaggi: 176
In effetti sulla porzione di immagine di confronto mancano altre stelle molto più deboli, ma soltanto perchè, probabilmente a causa di un inseguimento meno accurato o veli, la seconda immagine è meno profonda.
La stella incriminata invece è piuttosto luminosa e quella avrebbe dovuto esserci anche nell'altra immagine (anzi in tutte le altre 39 immagini della serie), non essendo al limite della visibilità.
Stasera ricontrollerò bene questa immagine magari facendo anche un blink.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per analizzare a fondo l'immagine.... magari poi è solo un mio errore, comunque ricontrollo meglio.
Poichè prima di questa immagine ho riposizionato l'oggetto nel campo non vorrei che si fosse creata una sorta di effetto "ghost" con le stelle delle pose precedenti, anche se è strano comunque che quella in particolare sia così luminosa...

L'immagine se non ricordo male ha in effetti il Nord in basso ed Est a destra.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Di cosa potrebbe trattarsi?
MessaggioInviato: giovedì 26 ottobre 2017, 11:26 

Iscritto il: martedì 28 agosto 2012, 21:52
Messaggi: 176
Chiedo scusa, mistero risolto... penso...
si tratta di una posa durante la quale la montatura è stata traslata di alcuni primi in dec, quindi le stelle risultano tutte "sdoppiate" a distanza.

Sorry.... non si finisce mai di imparare. :oops:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010