1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 9 luglio 2025, 7:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 18 luglio 2024, 11:50 
Non connesso

Un giorno molto tempo fa a scuola avevo avuto un diverbio con un mio compagno di classe per futili motivi.
Entra l'insegnante di elettrotecnica e chiede anche a me cosa sia successo.
Mi dice: intanto alzati in piedi poi conta fino a 40 e mi dici se valeva la pena.....
Ho contato, contato e nel frattempo ho pensato veramente alla risposta da dare.
Dopo i 40 sono stato zitto.
Mi ha detto: Siediti !!!
Ancora adesso mi chiedo perchè conto fino a 40 prima di dare una risposta.
Ciao, :beer: :beer: fresca per tutti....tanto è gratis :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 9:53 
Non connesso

è vero, però c'è un sottile confine che, secondo me, non deve essere oltrepassato.
Io sono sempre pronto a chiedere scusa, anche quando, come dice yourockets, magari sono stato frainteso e non avevo alcuna intenzione di offendere.
Ma... non quando l'interlocutore si mostra arrogante e prepotente.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 10:43 
Non connesso

Scrivere su un forum non è la stessa cosa che discutere a quattro occhi dove puoi valutare (non sempre comunque facile) almeno in prima approssimazione la persona che ti sta davanti e decidere quale atteggiamento assumere.
Leggendo gli interventi sul forum ci si può fare un idea degli utenti, ma uno nuovo !!??
Prova a pensare se magari uno prende per i fondelli un altro utente del forum perchè ha scritto delle cose insensate e poi viene a sapere che quest'ultimo ha dei 'problemi'.... :facepalm:

Ok se uno esagera, esagera ma è giusto dargli il tempo di rimediare, ciao,. :thumbup: :beer:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 11:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
io comunque, mi scuso con tutti, non si sa mai, anche con te Antonio... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 15:35 
Non connesso

Cambiando argomento, anzi rimanendo in tema di particelle, pensavo a come rilevare i raggi cosmici gamma, poi ho capito che se questi arrivavano fino a noi adesso saremmo tutti fosforescenti, ma....
questi brutti gamma prima di essere fermati dall'atmosfera collidono con altri atomi generando i muoni (probabilmente queste cose ero l'unico a non saperle). Ora questi muoni hanno un tempo brevissimo di vita e quindi calcolando tempo-spazio-velocità non dovrebbero arrivare sulla terra...invece ci arrivano e tanti, questa cosa confesso di non averla capita. Modi di rilevamento che ho trovato sono con tubi GM o sensori ottici.
Uno interessante è con la webcam da 4 soldi che ho realizzato, l'ho anche raffreddata ma non so se serviva.
Con i tubi Geiger-Muller sono in progress. Ciao.
Dimenticavo: la webcam è senza obt. solo stampato.

Tratto da:physicsopenlab rilevatore particelle con webcam

Allegati:
RIV-MUONI.jpg
RIV-MUONI.jpg [ 25.27 KiB | Osservato 1056 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 15:38 
Non connesso

Virginio Tonello ha scritto:
... calcolando tempo-spazio-velocità non dovrebbero arrivare sulla terra...invece ci arrivano e tanti, questa cosa confesso di non averla capita...

c'entra la relatività e il fatto che il tempo non scorre allo stesso modo per noi e per i muoni :D

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 17:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
tuvok ha scritto:
... calcolando tempo-spazio-velocità non dovrebbero arrivare sulla terra...invece ci arrivano e tanti, questa cosa confesso di non averla capita...

c'entra la relatività e il fatto che il tempo non scorre allo stesso modo per noi e per i muoni :D

Virginio, lo spiega in maniera semplicissima Ghisellini (talmente semplice che pure io l’ho capito :lol: ):

https://youtu.be/3Looc4hD0n0?si=YUmzoSjBSgoIciFw

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 19:33 
Non connesso

Molto bello, grazie 1000, ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 luglio 2024, 20:37 
Non connesso

Una cosa del passato recuperata dal solaio, odore inconfondibile DDR-URSS però fatta bene, transistor al germanio.
E funziona pure !! Mamma mia e a quanto pare la storia si ripete.
Spero proprio di non rilevare il segnale :facepalm: :facepalm: Ciao.

CONTATORE GM RAM-60A

Allegati:
RAM.ì-60A.jpg
RAM.ì-60A.jpg [ 132.79 KiB | Osservato 1027 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 luglio 2024, 10:39 
Non connesso

B&W ha scritto:
tuvok ha scritto:

Virginio, lo spiega in maniera semplicissima Ghisellini (talmente semplice che pure io l’ho capito :lol: ):

https://youtu.be/3Looc4hD0n0?si=YUmzoSjBSgoIciFw

un po' lunghino :D
la cosa, comunque, è semplice (diciamo a livello di discorso da bar almeno :D), tutti abbiamo presente il paradosso dei gemelli... uno dei due gemelli parte per un viaggio nello spazio e, quando torna, trova il fratello molto più vecchio di lui (se non vogliamo pensare ai gemelli pensiamo alla figlia del pilota in interstellar).
Questo succede perchè, a velocità relativistiche, il tempo di chi si muove scorre diversamente rispetto a chi "sta fermo".
E allora per il muove che va quasi alla velocità della luce sono passati circa 2us, per noi che siamo sulla terra ne sono passati circa 50, tempo sufficiente al muone per raggiungere la terra.
Quindi, dal nostro punto di vista il muone ha una vita media sufficiente a percorre lo spazio necessario per arrivare sulla terra.
Ma dal punto di vista del muone, come fa a percorrere tutto quello spazio se muore in due us? "semplicemente" se ti muovi a velocità vicine a quelle della luce, oltre a "vedere" un tempo diverso, vedi anche uno spazio diverso...quindi dal punto di vista del muove la distanza da percorrere è enormemente minore di quella che vediamo noi, e la sua vita è sufficiente.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora