Renato C ha scritto:
Mi cospargo il capo di cenere per avere dato per impossibile la ripresa, io ho dormito tranquillamente
. Però attenzione a non farla troppo facile, ... è facilissimo giocare con l'esposizione e inventarsi un'occultazione. A pensar male spesso ci si azzecca....
Io penso che di fronte a questo tipo di atteggiamenti sia umile da parte di chi non sa, informarsi.
Almeno prima di scrivere messaggi di screditamento su un forum pubblico.
Se ti cospargi il capo di cenere ma una frase dopo getti ancora dubbi su qualsivoglia tentativo di tarocco, beh, vuol dire che proprio non hai idea di cosa dici. E non sarebbe la prima volta, ma nonostante ti conosciamo bene, ci caschiamo sempre. Forse per la speranza di vederti costruttivo piuttosto che distruttivo, una buona volta.
Per quello che posso dire in merito all'evento, è stato un peccato non veder pubblicati su questi canali suggerimenti da chi sapeva come gestire la ripresa.
Ma capisco che la natura dell'evento stesso, in ambito di ricerca fotometrica, sia così stringente e rigido in termini di effort che non si può pretendere che, specie per chi si approcciava per la prima volta a tale meraviglia di prospettiva, avesse possibilità di spostare la sua concentrazione alla divulgazione dei metodi.
Ho avuto accesso troppo tardi alla mailing list mondiale dedicata alle occultazioni e le informazioni mi sono arrivate troppo tardi per potermi attrezzare e incoraggiare a farmi 2 ore e mezza d'auto andata e 2 ore e mezza al ritorno.
Tuttavia sto vedendo più curve di luce di quanto mi aspettassi.
L'evento è stato seguito con successo dalla Spagna, dall'Italia (Sardegna, Puglia e soprattutto Calabria) e speriamo che mettano bene insieme i dati per ricavare qualcosa.
Posto una bella foto realizzata da un amico che, senza alcuna pretesa scientifica, ha immortalato la scena.