1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 22:05 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Il terzo articolo cometario, anche a mia firma, pubblicato in questo mese di giugno è on line:

https://britastro.org/pdf/CometSection/tail41.pdf

Buona lettura!
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2022, 22:22 

Iscritto il: giovedì 4 gennaio 2018, 3:26
Messaggi: 596
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto interessante, lo leggerò con calma


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2022, 10:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto Gorelli ha scritto:
Il terzo articolo cometario, anche a mia firma, pubblicato in questo mese di giugno è on line:

https://britastro.org/pdf/CometSection/tail41.pdf

Roberto Gorelli



Caro Roberto, ho cercato invano la tua firma sul terzo articolo per potermi congratulare, ma non se ne legge neanche la
collaborazione: sbaglio io, o occorre crederti sulla fiducia? 8)

Tze..., spulciando per bene gli altri articoli, apostrofo che appari sul 9^ e non sul 3^ insieme a Piero Sicoli! :facepalm:
Quisquiglie sicuramente che non andranno ad incidere sul valore del pezzo!

Attorno alla fine del primo millennio l'europa era ancora impelagata nella lunga crisi climatica fosse anche per questo motivo
non ci sono giunte a noi testimonianze dirette sul passaggio delle Halley del 990? Sarebbe bello se magari un giorno saltasse fuori
un vecchio testo manoscritto di un qualche archivio remoto appartenente a un qualche monastero che accennasse al fenomeno?
Secondo il tuo parere, sarebbe così remota la possibilità?
Un saluto.

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2022, 14:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
Danilo Pivato ha scritto:
Attorno alla fine del primo millennio l'europa era ancora impelagata nella lunga crisi climatica...


History repeating? :roll:

Nota: per chi ne avesse bisogno, il PDF può essere "dato in pasto" a Google traduttore per ottenere una versione in italiano comprensibile.

Donato.

P.S.: ignoravo il fatto che il passaggio del 1066 della cometa di Halley fosse stata immortalato nell'Arazzo di Bayeux ( https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... _comet.jpg )


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 giugno 2022, 17:33 

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 12:50
Messaggi: 3626
Danilo Pivato ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
Il terzo articolo cometario, anche a mia firma, pubblicato in questo mese di giugno è on line:

https://britastro.org/pdf/CometSection/tail41.pdf

Roberto Gorelli



Caro Roberto, ho cercato invano la tua firma sul terzo articolo per potermi congratulare, ma non se ne legge neanche la
collaborazione: sbaglio io, o occorre crederti sulla fiducia? 8)

Tze..., spulciando per bene gli altri articoli, apostrofo che appari sul 9^ e non sul 3^ insieme a Piero Sicoli! :facepalm:
Quisquiglie sicuramente che non andranno ad incidere sul valore del pezzo!

Attorno alla fine del primo millennio l'europa era ancora impelagata nella lunga crisi climatica fosse anche per questo motivo
non ci sono giunte a noi testimonianze dirette sul passaggio delle Halley del 990? Sarebbe bello se magari un giorno saltasse fuori
un vecchio testo manoscritto di un qualche archivio remoto appartenente a un qualche monastero che accennasse al fenomeno?
Secondo il tuo parere, sarebbe così remota la possibilità?
Un saluto.

Danilo Pivato



Guarda bene dopo il titolo dell'articolo!

Da te mi sarei aspettato semmai più attenzione alle prime 4 parole del mio messaggio sul Forum!

Riguardo ai documenti degli archivi dei monasteri, si, è perfettamente possibile anche se ne ho
scartabellati molti, visti i 25.000 estratti integrali di fenomeni astronomici che ho immagazzinato
e gli altrettanti di Piero Sicoli.

E' possibile, anzi sicuro, che moltissimi dati giacciano sepolti dalla polvere negli archivi italiani
che è bene ribadire contengono UN QUARTO di tutta la documentazione storica dell'Umanità.

Magari se qualcuno dei lettori volesse darmi una mano ... magari Danilo che potrebbe molto in
questo campo ....

Fatti vivo più spesso e non "a ogni morte di papa"!
Ciao.
Roberto Gorelli


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 giugno 2022, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 14:49
Messaggi: 3000
Località: Verona
Grazie della condivisione Roberto ! Ottimo articolo, il nono ovviamente... :)
Molto interessanti anche gli altri, gradevoli anche per la grande quantità di immagini.
Non ti preoccupare se non tutti ti capiscono al volo, sai alcuni lavorano in uno Stato Estero :mrgreen: ...

_________________
Paolo
Lunt 60-Ha--Lunt 60-CaII K - e....molto altro che, aimè, mi consente di fare solo astronomia quantitativa ! (Cit.)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2022, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9506
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Roberto Gorelli ha scritto:
Il terzo articolo cometario, anche a mia firma, pubblicato in questo mese di giugno è on line...
Da te mi sarei aspettato semmai più attenzione alle prime 4 parole del mio messaggio sul Forum!



Ho interpretato semplicemente quello che avevi scritto :wave: Ho dovuto aggiungere del mio per scovare il tuo articolo...

Roberto Gorelli ha scritto:
...Magari se qualcuno dei lettori volesse darmi una mano ... magari Danilo che potrebbe molto in
questo campo .... Fatti vivo più spesso e non "a ogni morte di papa"!
Ciao.
Roberto Gorelli


Il tempo per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età si sta avvicinando, dopo di che sarò totalmente libero dai "vincoli" e dalla "schiavitù" degli obblighi nei confronti verso il mio datore di lavoro, al che a quel punto potremo innalzare i calici al cielo per brindare al soave, quando meritato e ambito, sollazzo pro tempore, finche rimarrà quel briciolo di lucidità necessaria per godersi fino in fondo il resto della vita :D :lol: :ook: :matusa:
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010