Penso che ci sia una concomitanza di fattori, alcuni più incisivi di altri, che assieme sminuiscono questo splendido hobby.
L'avvento di internet e tutto ciò che si porta dietro, che non è poco ( social, banche dati musicali, forum, giochi online e la lista continua ) e concorre a togliere risorse temporali per leggere ed informarsi su cosa ci sta sulle nostre teste.
Poca pubblicità a larga scala di eventi da parte di associazioni e media ( quest'ultimi si limitano a raccontare che ci sarà l'eclissi di luna e si vedrà pure Giove - perché altrimenti il gigante non si vede? - e tutti si buttano con la famigliola in auto a fari accesi... ) altrimenti nulla di nulla o quasi.
Poi diciamolo, pochi soldi in tasca dei giovani, molti dei quali non hanno/trovano/vogliono un lavoro.
Poco interesse per l'astronomia, astrofilia, astroqualsisasicosa che ti fa guardare le stelle.
E poi anche i venditori che espongono materiale non alla portata di tutti, specie i giovani di cui sopra, ma ci sta ed è corretto così, dovendo apparecchiare uno stand hanno tutto l'interesse a caricare in furgone il loro materiale di punta.
Ovviamente ci sono i siti online che espongono tutta la merce, anche quella entry level, però vuoi mettere il toccare con mano e scambiare due chiacchiere?
Comunque avanti così, per Cesena avevo l'idea di fare una scappata, però non ero in zona per altri impegni.
Perdonate il papiello di un neofita..