Ciao a tutti.
Dopo quasi un anno di digiuno sono riuscito di nuovo a far prendere un po' di luce alla mia strumentazione.
Ora stavo valutando se valesse la pena acquistare qualche filtro in banda stretta per "arricchire" un pochino le mie immagini. Avrei però alcune domande a cui non riesco a trovare risposte esaustive e vorrei sapere se qualcuno più esperto potesse togliermi qualche dubbio.
1) Qual è la vostra opinione riguardo l'uso dei filtri narrowband insieme a una reflex (modificata)? In rete ho visto commenti positivi, ma sono un po' perplesso
2) Qual è il vantaggio a usare un filtro a 6nm rispetto a un 12nm o un 35nm? L'immagine migliora sensibilmente col 6nm?
3) guardando su Teleskop-express ho visto che un Ha 6nm della Baader viene 210€ mentre lo stesso filtro della TS Optics viene 280€, il 33% in più. Esistono filtri migliori rispetto ad altri, a parità di larghezza di banda?
4) Infine, quali filtri consigliate? Io pensavo di prendere Ha e OIII per fare foto in HaOIIIRGB. Avere opinioni?
Grazie mille dei consigli

PS: a breve finirò il post-process della foto con cui ho interrotto il digiuno. Sono ansioso di sentire i vostri consigli per migliorarmi

Ciao e cieli sereni!