Prima assoluta per me con i filtri Ha e o3 che fino ad ora non avevo mai usato. Dopo aver più o meno imparato il procedimento per ottenere foto LRGB mi sono dedicato alla tecnica per miscelare i filtri a banda stretta. Prima metto la foto, poi alcune considerazioni
Allegato:
ngc6888-forum.jpg [ 491.72 KiB | Osservato 1698 volte ]
Immagine ottenuta con sw 80ED e ccd sbig ST8300 mono, con set filtri baader. L'integrazione nei vari canali è rispettivamente per Ha-O3-L-RGB di 300'-200'-100'-15' 15' 15'.
Riprendendo il discorso della tecnica: ho trovato vari metodi per unire Ha e 03 ad una immagine rgb con Pixinsight 1.8, alcuni molto automatizzati dove c'è solo da selezionare le varie foto (vedi ad esempio lo script NBRGB combination), ed altre molto elaborate. Alla fine nessuno di questi metodi mi portava ad una immagine finale valida, ottenevo quasi sempre o una immagine con nebulosità rosa salmone (ad esempio usando l'Ha come luminanza) o un'immagine con colori giusti ma con grossa perdita del tanto segnale in Ha. Alla fine, chiedendo aiuto, ho ricevuto un grande consiglio da Maurizio Cabibbo che mi ha fatto conoscere un metodo con photoshop che in pochi minuti mi ha portato dove non sono arrivato con pixinsight in vari giorni di tentativi! Non dico che photoshop sia meglio di pixinsight per queste fasi elaborative, una sola immagine non basta per affermarlo, ma in futuro continuerò a provare con entrambi i software e vi dirò.
A seguire due crop al fine di mostrare meglio la piccola e debole Bubble Soap Nebula
Allegato:
cre+bubble-forum.jpg [ 409.67 KiB | Osservato 1698 volte ]
Allegato:
bubble-forum.jpg [ 357.09 KiB | Osservato 1698 volte ]
Metto anche di seguito l'immagine LRGB di partenza e il file Ha, per mostrarvi l'enorme differenze che apporta il canale Ha
Allegato:
L-rgb-forum.jpg [ 537.27 KiB | Osservato 1698 volte ]
Allegato:
Ha-forum.jpg [ 365.46 KiB | Osservato 1698 volte ]