Ricollegandomi all'evento organizzato dal Grag lo scorso week-end (
Link) e al bellissimo
report del mio amico dr.prokton, voglio lasciare anch'io una testimonianza della piacevole serata.
Come ha anticipato Giampiero, mentre lui sfidava l'arsura del primo pomeriggio, io e la mia compagna, unendo l'utile al dilettevole, ce la spassavamo tra le cascatelle di Saturnia e le limpide acque di Capalbio marina, dopo un lauto pasto consumato al borgo antico.
Arrivati al Grag, Prokton mi riforniva subito di batteria...ne aveva un numero sufficiente per una settimana di riprese
La mia compagna in men che non si dica ha tirato su la tenda, poi nemmeno il tempo di conoscere finalmente di persona Paolo (alias ilpool187) e di posare per le foto di rito, che subito, come nei più classici dei clichè dell'astrofilo che attira nuvole ovunque vada con i suoi strumenti, il cielo si copre interamente.
Niente paura, quattro chiacchiere con Giampiero, mentre ricollimiamo il suo newton (perdendoci forse un paio di bolidi sottolineati dagli "oooohhhhh" dei presenti

) e poi il cielo ci concede un paio d'ore di relax e riprese sotto un cielo non impeccabile in questa occasione, ma sicuramente all'altezza di uno starparty, fin quando il ritorno di nubi e velature ci hanno consigliato la definitiva ritirata in tenda.
Alla fine salvo l'onore racimolando 12 pose da 8 minuti; bottino striminzito che mi consente di ottenere ugualmente l'ambito ricordino fotografico con lo Sw80ed.
Prima di iniziare le riprese, ho chiesto a Paolo che conosce le potenzialità del cielo di quel sito, se fosse il caso di rimuovere il filtro anti IL.
Analizziamo insieme uno scatto di prova con filtro anti IL e uno senza e alla fine ne conveniamo che potevo tranquillamente farne a meno, come lui consigliava.
Il sensore della Canon, durante le riprese, ha fatto misurare sempre 27°c, quindi ho risparmiato di fare i dark perchè ne avevo ben 17 accumulati nell'ultimo mese con la medesima temperatura.
La scarsa integrazione penalizza il rapporto S/n di questa Pellicano, quindi spero di integrarla in futuro da un altro buon cielo, magari proprio all'Amiata a settembre...eh sì, ormai ci stiamo provando gusto con questi Starparty
Un grazie per l'ospitalità al gruppo del Grag e un saluto speciale a Paolo che ha fatto gli onori di casa facendoci sentire sempre a nostro agio.
Allegato:
Le nostre postazioni.jpg [ 721.45 KiB | Osservato 2931 volte ]
IC5070 Nebulosa Pellicano da Monte Romano by
Corrado H-Persei, su Flickr
Qui sotto nel formato Forum.
Allegato:
IC5070 Pellicano M_Romano 25-06-2017 forum.jpg [ 814.75 KiB | Osservato 2931 volte ]