1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2007, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:28
Messaggi: 726
Località: Valle d'Aosta
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bhé allora è proprio ora di cambiare il pc, io 80 RAW me li scordo...
Grazie per le dritte sono state molto utili.

_________________

http://gravitylens.wordpress.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 8:30 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Durante il mese di gennaio ho letto più di una discussione riguardo gli obiettivi fotografici validi per astrofoto con le dslr attuali Nikon o Canon, e il grande interesse che questi 3d hanno suscitato sul Forum.

Volevo segnalare l'obiettivo che io ho usato per questa prima ripresa, dopo il momentaneo entusiasmo per il risultato puramente estetico ottenuto in questa foto fatta di corsa e come sapere post rielaborata con l'aiuto del team, ho analizzato il fotogramma in tutta la sua interezza e vastità.
A parte lo stupore, non essendo ancora abituato ad avere a disposizione un sensore così "immenso", volevo trasferire a voi anche la meraviglia nel vedere le stelline tutte belle allineate e puntiformi fino ai bordi più estremi, la mia scelta di chiudere a f/4.0 si è rivelata incredibilmente "prudente" e spero al più presto sotto un cielo più decente e senza luna a fare delle prove partendo dalla luminosità massima, f/2.

La presenza inoltre del "buffettino" di M 78 che mi avete fatto notare voi (io non me ne ero neppure accorto :oops: ) è testimone del grande potenziale di sensibilità e profondità possibile con questa camera con obiettivi particolarmente luminosi.

L'obiettivo in questione è questo:
http://forum.astrofili.org/userpix/122_canon_ef100_b_1.jpg

Nulla di particolarmente costoso, acquistato come usato garantito (negozio) a 340 Euro, e anche molto compatto e pratico.

Unico appunto, i sei spikes del diaframma sulle stelle più luminose. Deliziosi e graditi su questa immagine, ma sicuramente fastidiosi in altre occasioni (vedi ripresa d'insieme delle Pleiadi con la sicura confusione sulle nebulose blu).
Due domande a chi ne sa di più.
Saranno sempre presenti anche a diaframma tutto aperto ?
Che filtri poter usare per eliminarli senza perdere dettaglio ?

Per il resto consiglio vivamente questo obiettivo, promettendo in seguito una accurata recensione.

Per completare la mia neonata scuderia conto nei prossimi mesi di inserie un 200 mm. f/2,8 (già un po' troppo spinto per l'utilizzo con l'astroinseguitore, senza guida) e soprattutto il 50 mm. f/1,4 che credo sarà un mast del largo campo.

Che ne dite ?

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 8:20
Messaggi: 2848
papi a scritto
Unico appunto, i sei spikes del diaframma sulle stelle più luminose. Deliziosi e graditi su questa immagine, ma sicuramente fastidiosi in altre occasioni (vedi ripresa d'insieme delle Pleiadi con la sicura confusione sulle nebulose blu).
Due domande a chi ne sa di più.
Saranno sempre presenti anche a diaframma tutto aperto ?
Che filtri poter usare per eliminarli senza perdere dettaglio ?

Ciao Papi, per mia esperienza con la pellicola, a diaframma tutto aperto le stelle appaiono senza spikes (come in un ottica a rifrazione del resto).
Ciao e ... buone riprese


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
papi ha scritto:
...
Unico appunto, i sei spikes del diaframma sulle stelle più luminose. Deliziosi e graditi su questa immagine, ma sicuramente fastidiosi in altre occasioni (vedi ripresa d'insieme delle Pleiadi con la sicura confusione sulle nebulose blu).
Due domande a chi ne sa di più.
Saranno sempre presenti anche a diaframma tutto aperto ?
Che filtri poter usare per eliminarli senza perdere dettaglio ?

Per il resto consiglio vivamente questo obiettivo, promettendo in seguito una accurata recensione.

Per completare la mia neonata scuderia conto nei prossimi mesi di inserie un 200 mm. f/2,8 (già un po' troppo spinto per l'utilizzo con l'astroinseguitore, senza guida) e soprattutto il 50 mm. f/1,4 che credo sarà un mast del largo campo.

Che ne dite ?


Caro Papi,
Gli spikes che hai notato sono fisiologici per il tipo di diaframma a sei lamelle del 100mm, si formano in prossimità degli angoli di intersezione delle varie lamelle. Ovviamente a tutta apertura non ci saranno essendo il buco perfettamente rotondo, mentre man mano che chiuderai il diaframma queste si presenteranno via via più evidenti, in quanto gli angoli formati dalle lamelle saranno sempre più stretti. Che io sappia non c'è nessun filtro che può rimuoverli, occorre cercare di evitarli usando diaframmi rotondi. Puoi costruirti una serie di diaframmi di cartone da applicare all'obiettivo per usarlo diaframmato ma senza l'effetto "stella". Io ho cambiato il mio 135mm Canon per il nikon proprio perchè quest'ultimo utilizza uno speciale sistema di diaframamtura che mantiene pressochè circolare il diaframma a qualsiasi apertura. Ottima la scelta del 200 e del 50, due eccellenti ottiche.

Ciao

Valerio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 11:42 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 14:31
Messaggi: 1544
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Papi,

quello che hai ripreso è una bella zona del cielo, ricca di particolari.
Probabilmente dovresti tentare di stretchare un pò più l'immagine, specie nelle zone meno luminose, per evidenziare maggiori zone di nebulosità. Questo nel rispetto del segnale che hai registrato, altrimenti il rumore diverrebbe insopportabile.
A parte questo, si nota un evidente gradiente di colore tra la zona superiore e quella inferiore dell'immagine, sicuramente dovuto all'influenza di qualche sorgente luminosa.

Ciao
Gianni

_________________
http://www.astrogb.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 12:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Gianni Benintende ha scritto:
Ciao Papi,

quello che hai ripreso è una bella zona del cielo, ricca di particolari.
Probabilmente dovresti tentare di stretchare un pò più l'immagine, specie nelle zone meno luminose, per evidenziare maggiori zone di nebulosità. Questo nel rispetto del segnale che hai registrato, altrimenti il rumore diverrebbe insopportabile.
A parte questo, si nota un evidente gradiente di colore tra la zona superiore e quella inferiore dell'immagine, sicuramente dovuto all'influenza di qualche sorgente luminosa.

Ciao
Gianni



Gianni grazie mille per i consigli, né farò tesoro, su questa, inflazionata zona di cielo ci tornerò senz'altro sia con questa configurazione che con il prossimo acquisto il 50 mm. f/4, però da un cielo diverso.
Come vedi dal mio avatar quella è la condizione di ripresa e il bel fanale da 500 watt della mia vicina è micidiale senza contare i circa 30° di brillante sottofondo a sud. L'immagine dell'avatar è stata da me taroccata perche nell'originale il fondo cielo è marroncino. :cry:

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 12:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 14:31
Messaggi: 1544
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mi rendo perfettamente conto delle tue condizioni di cielo, Severino, e questo è più che sufficiente a spiegare il gradiente che si vede nella foto.

Ma è anche vero che i cieli bui bisogna andarseli a cercare, se da casa si può fare poco, come nel tuo e nel mio caso :idea:

Ciao,
Gianni

_________________
http://www.astrogb.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 8:56
Messaggi: 1172
Località: Agnadello CR
Gianni Benintende ha scritto:
Mi rendo perfettamente conto delle tue condizioni di cielo, Severino, e questo è più che sufficiente a spiegare il gradiente che si vede nella foto.

Ma è anche vero che i cieli bui bisogna andarseli a cercare, se da casa si può fare poco, come nel tuo e nel mio caso :idea:

Ciao,
Gianni


Hai ragione, infatti il mio lamentìo è vergognoso, anche perché non è possibile uscire in ciabatte, dimenticarsi che si sta fotografando, stare al calduccio del camino e pretendere i miracoli :D

_________________
Strumenti:
due lenti rigate e vissute
- 5,75/10 dx -9/10 sx


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010