Ciao a tutti, ho provato a documentarmi su internet ma trovo pareri discordanti e non riesco a capire una cosa riguardante la guida.
Il mio setup é un Newton 200mm F5, uso una canon 550D modificata per le foto e per l'auto guida ho abbandonato la guida fuori asse per problemi di messa a fuoco (fuoco interno..) ed ho quindi messo la Qhy5mono sul cercatore (50mm X 200mm di focale) al quale però ho aggiunto una Barlow x2 (che mi porta la focale di guida a 400mm..giusto? Primo dubbio...)
Usando le formulette per trovare il campionamento avrei che:
Camp. Ripresa= (dimensione pixel canon550d/ focale) * 206265 = (4,3 micron/1000)*206265= 0,89 arcsec/pixel
Camp. Guida = (5,2 micron/400)*206265= 2,68 arcsec/pixel.
Primo (anzi secondo) dubbio: é un setup non ottimale lo so, ma é sufficiente per un' autoguida accettabile? Sentivo dire che é accettabile una guida con focale fino ad 1/3 di quella di ripresa...io sono dentro questo parametro ma credo che vada considerato anche il rapporto di campionamento tra i due sistemi...).
Secondo (anzi terzo) dubbio: se su phd2 ho un rms total error di 0.8 pixel significa che, considerando il campionamento della guida, ho un RMS pari a 0.8pixel * 2,68arcsec/pixel= 2,14 arcsec di errore.
questo errore, rapportato al sistema di ripresa quanto diventa? Diventa 2,14 arcsec * 0,89 (campionamento ripresa) = 1,9 arcsec oppure no? E questo errore, a quanti pixel di spostamento equivalgono sul sensore di ripresa?
Non sono un amante delle pippe mentali o della matematica ma era per capire se é un setup per cui vale la pena provare a spippolettare con i parametri di phd o meglio lasciar perdere in quanto non si otterrebbero risultati accettabili..
Se siete arrivati a leggere sino a qui senza rompervi le scatole confido che avete anche le risposte ai miei dubbi.. grazie!
Mirco
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|