1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 6:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 14:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti!

Ho un problema con l'autoguida che capita praticamente in tutte le uscite. Riprendendo a largo campo e basso campionamento, il problema, seppure visibile, non è così marcato nei risultati e quindi riesco comunque a fare delle riprese.
Tuttavia vorrei risolvere una volta per tutte la questione.

La montatura è una Celestron CGEM, che è stata modificata utilizzando il kit Hypertune di Deep Space Products. La modifica prevede, tra le altre cose, la sostituzione dei cuscinetti di fabbrica con altri migliori, la sostituzione degli spacer con altri in teflon, rimozione del grasso di fabbrica (quello che sembra una colla...) con grasso al litio.
Dopo la modifica ho notato da subito che il movimento dei due assi è molto più fluido ed in effetti quando effettuo il bilanciamento, anche la minima variazione si riesce a rilevare.
Tuttavia, quando gli assi sono bloccati il gioco presente permette di effettuare dei movimenti di 1-2mm, ma stringendo di più gli ingranaggi si sente che la montatura sforza nel movimento.

L'autoguida è integrata nella ruota portafiltri, dove c'è un piccolo prisma che riflette la parte esterna del cono di luce verso un piccolo sensore collegato alla camera principale. Il peso del sistema di ripresa è molto basso, circa 6 kg totali.

Il problema è che durante le riprese spesso ottengo foto con stelle ellittiche anzichè circolari, il che mi impedisce di spingermi a 10 o più minuti per frame. E' un problema che si ripete quasi ogni uscita, sia facendo un bilanciamento corretto che facendolo con un leggero peso verso est (in questo caso forse il grafico è un po' migliore però).

Ieri sera ho fatto degli screenshot del grafico di PHD2, lasciando spenta la correzione dell'errore periodico (però non mi sembra di aver visto delle tendenze particolari in termini di PE).

Allegato:
Autoguida-1-x200.jpg
Autoguida-1-x200.jpg [ 240.48 KiB | Osservato 3364 volte ]

Questa immagine mostra il grafico che in effetti mi ha accompagnato per quasi tutta la sera. Si notano correzioni in entrambe le direzioni, con oscillazioni nonostante abbia usato aggressività e isteresi abbastanza leggere e abbia provato a variarle durante la serata.

Allegato:
Autoguida-2-x100.jpg
Autoguida-2-x100.jpg [ 225.93 KiB | Osservato 3364 volte ]

Questo è un dettaglio usando un numero inferiore di punti del grafico.

Allegato:
Autoguida-3-x400.jpg
Autoguida-3-x400.jpg [ 244.66 KiB | Osservato 3364 volte ]

E questa invece è la scala che mostra il massimo numero di punti. Qui forse si nota meglio l'oscillazione continua.

:arrow: Quale può essere la causa del problema?
E' un problema legato ai giochi, che mi richiede un ritocco della montatura per provare a stringere gli ingranaggi?
E' un problema di settaggi?
Cosa posso fare per risolvere?

Oculari: Nagler 5mm e 13mm, Hyperion 17mm, Axiom 23mm, Panoptic 35mm
Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack
Camera: SBIG STT-8300, self guiding FW, Baader LRGBC Ha OIII SII

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 14:27 
Non connesso

2mm di gioco sono troppi per me, la mia neq6 lavora a+- 0,5

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 14:50 
Non connesso

Provo a stringere di più quindi? E' che i motori si sente che sforzano maggiormente, quindi ho lasciato un po' più di lasco. Credo che il grasso che c'era prima faceva molto più attrito e il problema non si notava.

Oppure potrebbe essere che la calibrazione dell'autoguida non rileva bene il backlash?

Accessori: PowerMate 2x, QHY5, FeatherTouch Microfocuser, PowerTank 17, Dew zapper, Self made 115Ah battery pack

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 16:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stringere l'accoppiamento vite - corona non risolve il problema, perchè del gioco ci deve essere sempre. Naturalmente la montatura va leggermente sbilanciata in modo che la normale rotazione sia sempre dal lato in cui la vite spinge. La montatura è correttamente orientata al polo? Perchè le stelle ovali possono venire da quello.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 18:19 
Non connesso

Confermo che c'era un leggero sbilanciamento e che avevo effettuato uno stazionamento ragionevolmente buono. Tra l'altro non è un problema solo di ieri, ma essendo più o meno costante non credo sia un problema di come era impostato ieri ma più in generale della montatura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 19:16 
Non connesso

Devi sistemare bene tutti i giochi degli ingranaggi dal motore in poi, e poi il gioco tra vite senza fine e corona, ci deve essere , ma 2mm a me sembrano troppi .
I movimenti delle corone e i cuscinetti devono essere oliati , non ingrassati

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 19:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

1) Ci fai vedere una foto del setup?
2) Hai provato a vedere cosa succede passando da 1.5 secondi di esposizione a 3 secondi?

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 novembre 2016, 21:42 
Non connesso

Grazie per le risposte finora ricevute.

Fabio: in effetti a suo tempo, quando ho completato la modifica, ricordo di aver lascato leggermente di più proprio perché riducendo il gioco si sentivano i motori sforzare (il classico suono "gne-gne-gne-gne" del motore mentre si muove).
2mm non è il gioco dell'ingranaggio, ma il movimento che rilevo del telescopio/barra contrappeso quando tocco l'asse con il blocco inserito.

Una foto del setup da vicino purtroppo non ce l'ho. Se serve però posso eventualmente fare qualche foto a dettagli dell'attrezzatura.
Non è particolarmente complesso il setup comunque, ho solamente la montatura con il contrappeso da 8kg, una barra losmandy con due anelli su cui monto il rifrattore. Al fuoco diretto monto la STT-8300M con ruota FW8G-STT che oltre a tenere i filtri ha una guida fuori asse integrata. Nelle serate come ieri monto anche la fascia anticondensa (ieri sera c'era un'umidità bestiale).
I cavi non li lascio penzolare, ma li faccio passare nello spazio tra i due anelli e sotto al tubo del telescopio, in modo che indipendentemente dalla posizione che riprendo, il peso rimane comunque bilanciato e non venga tirato nulla.

Pensando a problemi di seeing o comunque per fare il tentativo, ho provato a variare la durata delle pose. Ho utilizzato 2s all'inizio portati a 3s in seguito, pensando che il problema fosse la debolezza della stella. Ho poi ridotto a 1,5s senza però notare apparentemente miglioramenti o peggioramenti. Ho provato a cambiare la stella guida e ho effettuato diverse volte la calibrazione ma, ancora, non ho avuto l'impressione di miglioramenti evidenti della guida.
Per questi motivi sospetto che il problema abbia natura meccanica. Come dice Cristiano evidentemente devo mettere di nuovo le mani e verificare i giochi interni.
L'unica cosa che non mi torna è l'uso di olio invece di grasso: mi è sempre stato suggerito il grasso al litio, che è efficace anche a temperature sotto zero. E' errato?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 dicembre 2016, 23:37 
Non connesso

Dopo un bel po' di tempo, finalmente ho avuto modo di riaprire la montatura per fare un po' di manutenzione.

Arrivando agli ingranaggi dell'ascensione retta, ho trovato che era presente molto grasso, ad occhio (da non esperto di meccanica) mi sembrava probabilmente eccessivo.
Sto provvedendo alla pulizia e al ripristino del grasso, utilizzando quello al litio.

Può essere che la qualità della guida sia stata influenzata dalla presenza di troppo grasso? Non intendo il discorso del backlash che ovviamente è legato ad altri fattori, ma l'imprecisione di inseguimento può essere legata, magari, al fatto che il grasso era più "impastato" in certi punti della corona?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 dicembre 2016, 7:34 
Non connesso

Falco251 ha scritto:
...
Può essere che la qualità della guida sia stata influenzata dalla presenza di troppo grasso?
...

Difficile, secondo me.
(Insisto sul piccolo sbilanciamento che serve a recuperare i giochi: verso est, non verso ovest).
:D Ciao :D .

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora