Buongiorno a tutti,
Ho buttato via due bellissime serate a causa d in grosso problema che nel mio piccolo non riesco a risolvere: ho montato sulla mia heq5 pro il teleobiettivo canon 70-200 con la reflex al posto del telescopio perché avevo intenzione di fare un grande campo. Il sistema di guida è sempre il solito cioè rifrattore 70/500 con moravian g1-0300. Lo stazionamento è il solito di sempre dato che ho una postazione fissa, ho oso dovuto riequilibrare i pesi dato che questo nuovo set è più leggero del solito.
In poche parole è successo che la guida su phd2 era veramente ottima e le foto fatte a 135mm mosse!!! Ho dato la colpa al software e così ho provato con maxim dl, lo uso poco e non so bene che parametri è meglio usare ma la foto era mossa anche con maxim. Allora ho attribuito al colpa al cavo st4, così ho cambiato del tutto la ccd di guida usando una qhy5 col suo cavetto st4, riprovo con phd2 e la cosa non cambia, guida più che buona e foto mossa!!!!!
Come detto lo stazionamento non è cambiato, flessioni non c erano col telescopio ed escludo che ci siano ora con un obiettivo più leggero, sto iniziando ad avere paura che sia la montatura ad essere impazzita....
Sapete aiutarmi???
_________________
sw 80ED; ccd SBiG st-F 8300 mono; filtri Ha - o3 - s2 - Lrgb Baader; montatura sw Heq5 PRO
http://www.tommasorubechi.it/ - sito personale con immagini e tutorial
https://www.facebook.com/tommasorubechifotografia/ - La pagina facebook con immagini astronomiche e paesaggistiche