1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 11:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ieri sera ho avuto la fortuna di trovarmi sotto un buon cielo nei dintorni di Lecco con Pilolli, Albiero71 (è un suo amico/collega) e Alessandro. Impressionante (per me!) vedere all'opera la GM2000 (mi pare, c'era buio, ma la mole era quella! :D) di Paolo e vedere (per quel che si poteva nell'oscurità della notte) il fantastico Epsilon di Alessandro da cui fuoriuscivano a ripetizione immagini di una galassia nel Drago davvero mozzafiato! ...seguita da un'altrettanto stupefacente M106 ripreso da Albiero71 e il suo amico (che mi scuserà ma non ricordo il nome :oops: :oops: :oops: ). Nel Frattempo Pilolli si dedicava alla ripresa della eskimo con varie camere di ripresa :shock: dopo avermi fatto vedere il suo interessantissimo tripletto ED e aver dato una sbirciatina dentro il C8 sulla classica M42 in luce naturale e filtrata...davvero bella. In questo mini Paese dei balocchi dell'astrofotografo, in cui si poteva vedere e toccare con mano ogni ben di Dio presente nel piazzale dell'Alpe di Paglioi...anch'io ho fatto un paio di timide riprese nel solito modo (inseguimento manuale) e con il piccolo takino da 60mm, che vicino agli altri strumenti presenti sfigurava anche come cercatre! :D
Essendo la prima volta (c'ero stato 10 anni fa per la Hyakutake) che provavo quel cielo ho puntato il più classico dei bersagli invernali: M42. sono 8 riprese da 4 minuti a 800 ISO senza filtri con la 300D. Ho successivamente utilizzato altri scatti ripresi un mese fa con la Luna piena per le parti più interne dell anebulosa. L'elaborazione è provvisoria e richiederebbe parecchio materiale aggiuntivo per far meglio risaltare le parti deboli che si vedono in basso e a sinistra, però non mi sembra comunque un risultato totalmente disprezzabile :)
http://forum.astrofili.org/userpix/34_M42_pose_varie_300D_800ISO_FS60C_1.jpg
Le altre pose che avevo non erano inquadrate in modo simile per cui ho dovuto croppare tutta la parte che non veniva coperta da entrambe le rirpese. Anche il bilanciamento cromatico non è perfetto. :(

Prima di tornare a casa e dopo aver brindato tutti assieme con un calice di spumante e sfogliatine assortite (Grazie Paolo!!! :D :D :D :D) ho puntato ancora una volta un oggetto assurdo da riprendere con un 60ino: M51. Non c'è niente da fare, quella galassia mi piace e così gli ho dedicato un po' di tempo. La guida non è perfetta (colpa del vino :D ?) ma nel complesso mi piace. Nel campo (mooolto vasto) si vedono diverse altre galassiette. Ecco cosa ho ottenuto:
http://forum.astrofili.org/userpix/34_M51_da_Alpe_di_Paglio_1.jpg
e questo è un particolare della stessa immagine (croppata al 100%) in cui si notano altre due o tre galassiette, di cui non ricordo il nome (ah..beata ignoranza :D)
http://forum.astrofili.org/userpix/34_particolare_M51_1.jpg
Prima di tornare a casa Paolo ha provato l'ebbrezza di guidare a mano sul mio setup...aaspetto un suo feedback! :D

Ciao

Valerio


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 19:19 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 12:39
Messaggi: 1074
Località: Pisa
Tipo di Astrofilo: Fotografo
M42 non è per niente male, e m51 fa tenerezza così piccola...

_________________
Gimmi
http://www.collectingphotons.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 19:50 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie, anche se M42 non mi convince del tutto. Ho provato a sistemare un po' il bilanciamento dei colori, ora è un po' più calda, mi pare più naturale.
http://forum.astrofili.org/userpix/34_M42_pose_varie_300D_800ISO_FS60C_3.jpg


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 20 gennaio 2007, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
è stata davvero una nottata divertente. Sono arrivato a casa alle 5...
e alle 7:00 mia figlia, chedurante la settimana rogna sempre per alzarsi e andare all'asilo a quest'ora, aveva deciso che bisognava giocare.
Sigh...

Non ho più il fisico.


Complimenti a Valerio per le foto. La sua costanza ha pagato. La mia pigrizia, invece, sembra non aver dato buoni frutti. Mi son dedicato prevalentemente al visuale e poi ho fatto un po' di scatti non guidati sulla eskimo.
Adesso elaboro e vedo cosa ne salta fuori.

Un grazie enorme a Paolo & co per averci ospitato nel loro sito di ripresa. Vederli all'opera è stato veramente interessante e chiacchierare nei tempi morti un vero piacere.

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 9:09 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 9:34
Messaggi: 7839
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mizzica che foto, si vede quando il cielo non è quello filtrato contro l'IL

_________________
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
A. Einstein


Cieli Sereni
Vittorino Suma


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 9:11 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26684
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Valerio è meravigliosa....!

Io ho una prima luce sotto mano...ma mi vergogno a postarla :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10072
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quanto sono bellequeste immagini "rubate" con strumentazione minima.
Mi piacciono da morire, nascondono le stesse emozioni di quando si osserva.
Complimenti!

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 18:31
Messaggi: 2143
Località: Toscana Villafranca Lunigiana
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Davvero ben fatte anche se mi piace un sacco M42 complimenti.

Davide

_________________
fs102 c11 wo72 sw90 g41 eq6 pro sbig st8 2000xm lumenera075c eos 30d 300d mod sigma70-300 150f2.8 nagler3-6 13 panoptic35 lvw17 widescanIII20 kendrick acer3023 lefeyette100A geodhome


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 14:36 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Valerio, splendida M42... nella seconda versione complice il campo larghissimo si mostra in tutto il suo contorto sottofondo di idrogeno.

Sfiziosissima M51 ! Sarebbero serviti 5 minuti di posa in più per rendere la foto perfetta ma qualcuno aveva bevuto troppo....

Scherzi a parte sono io a ringraziare, oltre ai soliti amici Angelo ed MaggiAlex i generosissimi Valerio e Pilolli per essersi pippati un bel po' di strada per venirci a trovare. Serata divertente, cielo onesto, sbirciatine qua e la e compagnia di livello super ! Alle 5.00 due grossi veli hanno bruciato l'ultima ora di buio utile, pazienza. Era tempo di smontare, alle 6.00 sereno di nuovo (ovvio) ma era ormai ora di scendere i 10 tornanti di Paglio..... e giù per la valle.....

Una nota in calce, prometto che la prossima volta spenderò almeno 6 euro per lo spumante perchè quello da 3.50 sapeva di tutto tranne che di vino, tappo incluso (ed il nostro Pilolli è 1/2 Somellier, che figura !!!!!!).

Concludo pregando Valerio i postare pubblicamente il mio capolavoro di autoguida umana creato con la sua attrezzatua, mi son detto, che sarà mai guidare un nanetto a meno di 400 mm di focale.... 5 minuti...

Ho separato una doppia incredile :((((

Ciao a tutti e grazie ragazzi.

Paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 21 gennaio 2007, 14:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6021
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti

xAlbireo71
Non ti preoccupare per il vino, l'importante è il gesto...non mi era mai capitato di brindare alla luce delle stelle in compagnia di altri astrofili. Un'esperienza unica :D
Ecco il tuo ottimo lavoro di guida manuale...per essere il primo è migliore ti tante guide che faccio io ancora adesso dopo oltre 10 anni di prove! :D
http://forum.astrofili.org/userpix/34_M51_di_Albireo71_1.jpg

x dadicem27
Su dai...fai l'uomo! posta, posta...sono curioso! :D :D :D

x Vittorino
Alla fine il buon cielo vince su tutto...non c'è filtro che tenga! :)

x Pilolli
aspetto c on ansia la tua Eskimo...dal monitor del Pc faceva già sperare bene :)

ciao

V


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010