Questo mese di Maggio è stato veramente avaro di belle nottate e quindi di riprese. Caparbiamente anche il 30 scorso, ho rivolto il tubo verso la Nebulosa Iris, soggetto che avevo provato anche agli inizi del mese, ma con un risultato non soddisfacente ( ancora molto bassa e senza filtro avevo un gradiente luminoso molto evidente). Lunedì notte ho riprovato con il filtro IDAS V4 dalla campagna in pianura nella prima periferia della città, con IL molto importante. Ho provato con scatti da dieci minuti, e per la verità sono stato molto fortunato in quanto velature consistenti hanno attraversato il cielo tutta la notte, sfiorando il soggetto, ma mai rovinando la foto (

i colleghi nei dintorni hanno rinunciato...). Ho accumulato 22 scatti da dieci minuti con Newton 150/750 SW BD, camera QHY8 L e montatura Neq 6 Pro. L' integrazione c'è, ma sinceramente non sono molto soddisfatto del risultato: la mia intenzione era di esaltare bene tutte le polveri oscure intorno al soggetto, con un background neutro e scuro....Qua invece il tutto è abbastanza impastato e non so se è un problema di elaborazione o di cielo..... A Voi sinceri e graditi giudizi. Link full-res:
http://www.astrobin.com/250986/C/CIELI SERENI