gfab71 ha scritto:
Questo se voglio che le foto 'normali' vengano corrette ? Ma per la foto astronomica va bene quindi la taratura che mi hanno rifatto all'AWB (che appunto rende 'rosate' le foto normali) ?? Se in pratica la voglio usare solo per astrofoto, la uso con l'AWB che mi hanno ritarato e sono a posto , corretto ? Oppure stelle ed oggetti con zone bianche mi appariranno comunque rosate ?? A quel che diceva il tecnico oggi, loro hanno agito sull'AWB e la macchina dovrebbe essere a posto cosi ...
Prima di mandare la 600d a modificare , avrai fatto una foto di giorno ben esposta , con bilanciamento del bianco in posizione Automatica .
Ora nel menù WB scegli la foto di cui si parlava prima , in posizione "Use WB data from this image for custom WB" ,
ora le foto diurne saranno dinuovo come prima della modifica , con la stessa impostazione fai anche le foto di notte o Astrofoto.
PS
Il bianco deve rimare bianco , e facendo questa procedura ritorna ad esserlo... le foto al telescopio saranno rosse se vi sarà emissione in quella frequenza , ma le stelle bianche tali dovranno restare . Avrai una dominante azzurra se userai un filtro Idas per IL , ma è normale...
PS_2
Questa impostazione personalizzata del bianco funziona in alcune modalità , tra cui la "M" , che è quella che userai...
purtroppo non funziona nella modalità Automatico , che sarebbe molto comoda di giorno , per avere il bianco ribilanciato nella modalità Automatico , esiste un EOS clip apposito...
Ciao
Mauro