1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 16 agosto 2025, 4:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto elaborazione RGB
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 13:19 
Non connesso

Ciao a tutti,
da qualche mese possiedo i filtri LRGB baader ma a causa delle condizioni atmosferiche inclementi qui in pianura, non ho avuto molte occasioni per provare a fare le mie prime riprese a colori.. :evil:

Comunque, ieri sera sfidando il destino, ho posizionato l'ambaradan e ho puntato M45 con l'apo65q.
sono 5 pose per canale (solo RGB) di 300s in binning 2x2 (senza flat) sommate con DSS e poi uniti i canali con Photoshop CS5.
.. e questa è la meraviglia che ne esce (vedi allegato)

La mia domanda è: senza i flat è normale aspettarsi una cotanta chiavica? oppure ho qualche problema a monte?

P.S. Purtroppo non ho avuto modo di effettuare i flat-field durante le riprese, ho provato a farli diciamo "off-line", ma il risultato non cambia di molto.

Allegati:
m45-rgb-test.jpg
m45-rgb-test.jpg [ 896.46 KiB | Osservato 943 volte ]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto elaborazione RGB
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 14:03 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sì, senza flat è normale aspettarsi un risultato simile, i flat vanno assolutamente fatti ad ogni sessione di ripresa meglio se usando una flatbox (commerciale o autocostruita)
A meno di lasciare il sensore/ruota filtri sempre in posizione fissa rispetto all'ottica.
Nel caso delle riprese a colori, presta però attenzione ai possibili gradienti di luce/colore sull'immagine dovuti all'inquinamento luminoso.
Questi gradienti ovviamente non si tolgono con i flat di cui sopra ma puoi provare a rimuoverli con un flat artificiale fatto in PS o con il programma di fotoritocco che usi, anche se è sempre una operazione complicata da fare (perchè rischi di portare via del segnale). In alternativa, esistono programmi ad hoc per fare questa operazione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 14:08 
Non connesso

In questa immagine, come correttamente ti ha spiegato Bluesky71, hai due problemi:
1 - Vignettatura: la puoi eliminare soltanto mediante flat fatti bene.
2 - Forte gradiente da inquinamento luminoso, con una elevata presenza di verde. In questo caso, probabilmente a causa di sorgenti molto intense, anche l'uso del paraluce può fare poco. Se c'è molta umidità è meglio lasciar perdere a meno che tu non voglia semplicemente fare un po' di "addestramento".
Il gradiente comunque lo puoi limitare (dipende dai programmi di elaborazione che utilizzi).
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 15:25 
Non connesso

Grazie ragazzi. :)

I flat li ho fatti oggi (togliendo solo l'ottica dal tele e senza spostare nulla) ma come dicevo il risultato non cambia di molto, ovvero la vignettature viene abbattuta di molto ma ho sempre dei gradienti rossi e verdi (vedi allegato).
Ieri sera ho iniziato le riprese immediatamente dopo il passaggio del meridiano proprio per evitare al massimo l'inquinamento luminoso e l'oggetto è abbastanza alto.
Abito in campagna e il lampione più vicino sarà ad un centinaio di metri. Quando avevo l'sqm ho misurato un valore massimo di 19,50 e anche ieri sera non era proprio malaccio, ad occhio direi intorno al 19.
E' possibile che con i filtri tiri su tanto inquinamento?

Allegati:
m45-rgb-flat-test.jpg
m45-rgb-flat-test.jpg [ 741.16 KiB | Osservato 929 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 15:40 
Non connesso
Moderatore

Michele74 ha scritto:

I flat li ho fatti oggi (togliendo solo l'ottica dal tele e senza spostare nulla)

Non ho capito questo passaggio, come hai fatto a fare i flat?

Comunque, come hai visto anche tu ora l'immagine è migliorata notevolmente a livello di vignettatura.
Ti restano però i gradienti da inquinamento luminoso.
Sei sicuro di non avere nessuna fonte di luce vicino al telescopio o magari non proprio vicina ma che comunque può buttare della luce sul tele o sull'interno del paraluce?
Magari per te è un particolare "insignificante", ma i sensori elettronici non perdonano :D
Considera poi quanto giustamente ti ha detto Alessandro qua sopra sul discorso umidità.
In generale fare RGB dalla pianura è abbastanza complicate proprio per via di questi gradienti, che comunque puoi limitare in qualche modo in postelaborazione.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 18:55 
Non connesso

Bluesky71 ha scritto:
Michele74 ha scritto:

I flat li ho fatti oggi (togliendo solo l'ottica dal tele e senza spostare nulla)

Non ho capito questo passaggio, come hai fatto a fare i flat?

Mi sono espresso male, intendevo dire che ho tolto l'ottica dalla montatura senza spostare fuoco, camera o alto. Per i flat ho utilizzato un flat panel.

Per quanto riguarda eventuali luci parassite, proverò a schermare il led dell'hub usb montato sopra il tele (anche se non penso dipenda da quello perchè è montato in parallelo, sopra al tubo), luci nell'ambiente, a parte il lampione lontano (e schermato da un albero), non ce ne sono. Umidità, quella si non manca!
Sono un po' spiazzato perchè con le foto in B/N non avevo problemi così gravi di gradienti dovuti ad inquinamento luminoso. :twisted:

E' da escludere che i filtri siano montati male o dal lato sbagliato? Sono Baader da 36mm senza cella.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2015, 22:20 
Non connesso

Mi sono permesso di applicare velocemente DBE e ColorCalibration di Pixinsight, ecco il risultato:
Allegato:
m45_rgb_flat_test_DBE.jpg
m45_rgb_flat_test_DBE.jpg [ 129.69 KiB | Osservato 899 volte ]

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2015, 9:20 
Non connesso

gianpri ha scritto:
Mi sono permesso di applicare velocemente DBE e ColorCalibration di Pixinsight, ecco il risultato:

Molto interessante!

A questo punto mi sembra quindi di capire che non c'è nulla che non va con i filtri ma è un problema che si risolve efficacemente in post-elaborazione.

Grazie ragazzi, mi siete stati tutti di grande aiuto! :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora