Ciao a tutti,
la sera del 10 e 12 Dicembre ho potuto raccogliere qualche ora in Halpha sulla parte centrale di IC1805. Finalmente dopo molto tempo serate di seeing accettabile, il best frame misurava 2.4" su mezzora di posa che non è male. Le altre pose erano tutte più o meno su quei livello o poco di più, tranne un paio decisamente peggiori che però ho incluso comunque nella somma con SD Mask, ho visto che il FWHM finale dello stack cambiava di appena un paio di decimi di px, ma il guadagno di SNR preferibile.
Le riprese sono calibrate con dark e bias, niente flat. Elaborazione molto semplice: calibrazione e stack SD Mask su MaximDL, DDP sempre su MaximDL, passaggio in CCD Stack per una leggera deconvoluzione e flat sintetico con CCD Stack.
Allegato:
ic1805.jpg [ 808.95 KiB | Osservato 517 volte ]
Link su Astrobin:

A piena risoluzione su Astrobin palesa un po' di rumore, ma sono decisamente contento del dettaglio raggiunto. Un paio di immagini fatte a cavallo di Ottobre e Novembre erano così orride che veniva voglia di buttare tutto! Ora non resta che attendere che la nebbia si diradi per continuare in OIII ed SII...
Ciao!
Mauro