Salve gente, sto provando per la prima volta a cimentarmi con foto a banda stretta; premetto che ancora non ho preso dimestichezza con i tempi di posa e le ISO (si uso una DSLR) ottimali per ottenere un buon segnale. Comunque, stavo giochicchiando con PixInsight e i RAW tirati fuori ieri sera da M42 con i filtri Hα, OIII e SII (SII è quello più ostico per ora)... e quindi ora mi ritrovo 3 immagini (convertite in scala di grigio). Usando il tool pixelmath di PI ho visto che si più giocare con i 3 segnali provenienti dai 3 filtri. Il dubbio però è questo: ho 3 foto di M42 scattate in condizioni e geometrie differenti, come faccio a cropparle e ruotarle per renderle astronomicamente identiche in modo da poterle "sommare" con pixelmath? Ovviamente ho provato a registrare e allineare tutti i sorgenti con un unico RAW ma PI non riesce perchè sono pose totalmente differenti. Qualche idea?
_________________ http://www.astrobin.com/users/naamah75/I've seen things you people wouldn't believe, attack ships on fire off the shoulder of Orion, I watched the c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates. All those moments will be lost in time, like tears in rain. Time to die.
|