carmelo1975 ha scritto:
...ho cercato di attenermi più o meno scrupolosamente a quello che ho letto anche qui sul forum mettendo la reflex in mod. AV e regolando la luminosità della flatbox fino ad ottenere un istogramma leggermente a sinistra rispetto a quello dei lightframes.
Non so da chi tu abbia avuto queste indicazioni, ma a mio parere non sono corrette. L'applicazione dei flat è un'operazione matematica e per un buon flat si devono guardare i numeri. Il principio generale di un flat funzionale dovrebbe essere quello di avere un'immagine in cui i valori ADU massimi si avvicinino al livello di saturazione del sensore, ma senza raggiungerlo (se però la luminosità del flat è troppo la sua applicazione introdurrà molto rumore).
Purtroppo quando si utilizza un sensore con risposta non lineare, come il tuo, la faccenda si complica parecchio: in questo caso il flat dovrebbe restare nella zona di linearità del sensore (di solito quindi il valore massimo in ADU dovrebbe essere all'incirca la metà del valore di saturazione). Un flat di questo tipo introdurrà un po' di rumore, ma dovrebbe funzionare comunque abbastanza bene, ma solo nelle zone dell'immagine che restano nella linearità. Se, ad esempio, riprendi da un cielo inquinato ed esponi tanto a lungo che il fondocielo supera il 50% del tuo valore di saturazione probabilmente l'applicazione di un flat ben eseguito provocherà comunque una sovracorrezione.
Se poi il sensore utilizzato è a colori le cose si fanno ancora più complicate perché quanto detto sopra vale per ciascun canale RGB, e non è affatto detto che il tuo flat panel sia bilanciato a tal punto da produrre sui tre canali valori simili. Se, per ipotesi, il tuo sensore saturasse a 50000 ADU ed il tuo flat a colori avesse i valori massimi di R a 12000, G a 24000 e B a 40000 la correzione sul rosso produrrebbe molto rumore mentre quella sul blu sarebbe inefficace. Per risolvere il problema dovresti o procurarti una fonte luminosa bilanciata (o bilanciabile) oppure produrre flat separati per i tre canali, ciacuno esposto in modo appropriato.