Il parto è stato lungo e travagliato, ma alla fine ho la mia prima "rossa" filtrata Baader.
Dopo la self-modifica, sembrava non arrivare mai il tempo delle grandi regioni HII, poi a metà giugno ho scelto di iniziare a riprendere proprio i Pilastri della Creazione.
Molte serate velate e poi la Luna, hanno portato per le lunghe il completamento delle riprese che si è svolto durante queste nottate caldissime ed umidissime di luglio.
Sono particolarmente soddisfatto del fondo cielo ottenuto, nonostante i bagliori provenienti dai lidi di Torvajanica, devastino da giorni il sud-ovest, soprattutto nei week-end.
L'inquadratura è verticale perchè sto riprendendo più soggetti a sera, evitando di ruotare la reflex, così da non dover rifare i flat e ritoccare il fuoco.
Sono 3 ore totali con sub da 240" 800iso. In media 9 dark e 21 flat a notte per la calibrazione.
Qualche volta ho usato i dark della precedente sessione. Temperatura del sensore sempre compresa tra i 30-33°.

*16-10-2015 sostituita con versione stelle non più allungate.
Allegato:
M16 15-07-2015 1600pxl.jpg [ 656.47 KiB | Osservato 1442 volte ]
Un close-up, si dice così? (Io l'ho sentito al bar: "Franco dammi una close-up per favore"..."Subito Dottò...mangiato pesante ehhh?!"..."Aquila in umido Francè!")

Allegato:
I Pilastri della Creazione 15-07-2015 1600pxl.jpg [ 719.39 KiB | Osservato 1654 volte ]
Ok visto che mi avete seguito fin qui ed avete riso alle mie esilaranti battute

, voglio premiarvi con il solito corredo di:
1) Parte di un singolo scatto dove si vede riflessa nell'umidità persistente, tutta la movida di Torvajanica, con a lato lo stesso ritaglio che mostra il suo contenuto dopo un'aggiustatina delle curve
Allegato:
IMG_6920.jpg [ 496.08 KiB | Osservato 1654 volte ]
2) Un confronto tra la somma fornita da Iris della nebulosa, ripresa prima e dopo la modifica, tenendo conto dell'integrazione triplicata della versione baader.
Allegato:
Somma prima e dopo mod_baader.jpg [ 628.72 KiB | Osservato 1654 volte ]
Nessuna novità, ma a qualche novizio, potrà far piacere consultare una discussione ricca di esempi pratici.
Allora, come la trovate la mia rossa?