1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 7:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 23:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
A volte si parla tanto su un argomento che viene digerito a tal punto da non considerare il reale motivo per cui se ne parla. Mi riferisco al discorso della modifica sulla canon. Hai fatto bene a ricordarlo, appena il tele sarà in stazione e avrò una serata libera da lavoro e nuvole ci provo. La 300D la utilizzi automatizzata con il SW di controllo o fai varie pose manuali e poi le stacki adeguatamente?
Su questo M13 che puoi dirmi Renzo?
Grazie del tuo apporto

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 marzo 2006, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima domanda: Uso DSLRFocus con il cavetto di controllo su parallela autocostruito (i dati per la costruzione sul sito del DSLRFocus).
Pose multiple salvate in raw e poi sommate con Registar o Maxim
Seconda domanda: Credo che abbiano già detto tutto gli amici intervenuti prima di me. Per una bestia del genere lascia perdere le riprese da dentro casa. Perdi tempo e basta. Per me lascia perdere anche la DSI e usa la Canon. Sicuramente i risultati saranno migliori.
Ultima cosa usa il riduttore di focale perché la focale del tuo bestione è troppo elevata per riprese deep sky se non hai una più che consolidata esperienza.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie Renzo per l'apporto utile. Per quanto riguarda le riprese da dentro casa concordo al 100% difatti l'ho montato per prendere pratica con il nuovo "robot" in attesa che termini il gabbiotto sul terrazzo dove ho sempre osservato. Il riduttore c'è (6.3 della Celestron) e vedrò anche di piazzare il 3.3 guardandomi dalla vignettatura :roll:
Spero di utilizzare almeno la DSI come guida.
A proposito ti volevo chiedere, avendo un ETX105 UHTC andrebbe bene come guida sul bestio?
Grazie per il consiglio DSLRFocus, ci guardo subito.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il problema degli SC usati fotograficamente è stato ampiamente dibattuto in un topic che aprii proprio io senza che siano state trovate contromisure al mirror shift oltre a quelle già conosciute e ciè blocco specchio o guida fuori asse (tralasciando l'uso del doppio sensore sbig o lo star 2000 HiSys)
Usando un telescopio in parallelo il rischio del mosso dovuto allo spostamento dello specchio esiste ed è tanto maggiore quanto peggiore è il mirror shift insito nel telescopio stesso.
L'unica soluzione è fare pose relativamente corte e sommarne il più possibile. CI sarà una certa percentuale di scarto ma un certo numero di pose corrette verrà fuori sicuramente.
Tanto con una DSLR non potrai certo fare pose singole superiori ai 10 minuti di inverno e ai 5 in estate pena l'incremento del rumore di fondo del sensore non raffreddato.
Se riesci a fissare bene il tuo etx e usi un riduttore di focale sul dinosauro puoi usarlo, Tanto le prove le devi fare per cui comincia con l'attrezzatura che hai. Se funziona bene, hai risparmiato soldi, se non funziona hai speso poco per fare le prove ma hai imparato dove era il problema e saprai cosa serve per risolverlo.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo vedo che vieni da una grande scuola: l'esperienza. Grazie per i consigli e grazie anche a Christian e Umb. Appena inizio seriamente a sparare qualche foto con il dinosauro spero di avere feedback da voi.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 27 marzo 2006, 17:29 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10071
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo vedo che vieni da una grande scuola: l'esperienza. Grazie per i consigli e grazie anche a Christian e Umb. Appena inizio seriamente a sparare qualche foto con il dinosauro spero di avere feedback da voi.

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010