Questa volta cambio canovaccio e vado spedito a presentarvi l'immagine (49x240") che scalpita con il suo ricco carico di galassie.

Versione crop 16/9 per il forum...
Allegato:
Ngc7331 21-08-2015 crop16_9.jpg [ 680.46 KiB | Osservato 1256 volte ]
Nel tentativo di arginare la mia fame di galassie, ne ho fatta una bella scorpacciata, divertendomi tantissimo nella successiva risoluzione astrometrica vecchio stampo.
Mi sono messo ad individuarle una ad una, aiutandomi con mappe e cataloghi online, scartando molti oggetti Ngc riferiti a stelle o doppie.
In tutto ne ho contate una trentina, alcune delle quali probabilmente, da monitor scuri, risulteranno addirittura invisibili.
Quasi tutte scovate, tranne una manciata, alle quali ho associato provvisoriamente un punto interrogativo.
In bianco ho annotato gli oggetti del catalogo Ngc e di color oro quelli Pgc.
A chi si vorrà divertire ad individuarle, in omaggio un applausone di Ippo
ippogrifo ha scritto:
Inoltre mi piacerebbe sciogliere il nodo relativo alla galassia Ngc7326, che da molte parti risulta invece essere la 7327, in altre la 7327 risulta essere una doppia, poi viene data in posizioni diverse...insomma c'è un pò di confusione a riguardo e non sono riuscito a venirne a capo.
Grazie a chi vorrà partecipare alla caccia, a chi commenterà l'immagine ed anche naturalmente a chi si vorrà soffermare soltanto a dare un'occhiata alle immagini.

Allegato:
Ngc7331 annotated version.jpg [ 819.14 KiB | Osservato 1188 volte ]