Titolo non proprio conforme e abbastanza colorato, per descrivere questa modesta foto, però confortante per chi, come me, non ha la fortuna di avere un cielo decente casalingo e si deve affidare sempre di piu' alle uscite fuori porta per fare qualcosa di decente.
Questa foto è stata fatta, come molte altre, dal mio balcone in centro città, dove ultimamente con l'aiuto di un mio collega, ho avuto il privilegio di misurare con apposito strumento in una serata buona il valore di SQM, al mio zenit ( da balcone, quindi circa 60° ). Beh valore medio orizzonte libero SUd- Sud Ovest 16,50 - 17,00 !!!. Ovviamente durante la ripresa questo valore inevitabilmente si abbasserà con l'abbassarsi del DSO. La foto su un soggetto abbastanza facile come un globulare ( M 13 in Ercole ), è la somma di 14 frames da sette minuti con il filtro IDAS V4 ( indispensabile!!), QHY8 L e Celestron C8 ridotto a F 6,3.
In basso a sinistra si percepisce la piccola galassia IC 4617 di magnitudine 15,2. Che dire con appropriati accorgimenti ( schermature, filtri , paraluce, etc..), qualche cosa si può fare anche da casa, ma la lotta all'inquinamento luminoso globale e allo spreco di energia deve andare avanti !!
Qui a full- res:
http://astrob.in/204446/D/CIELI SERENI