Salve a tutti!
Mi chiamo Marco, non ho ancora avuto l’opportunità di scrivere in questo forum ma di certo è già molto tempo che lo seguo per trovare suggerimenti e informazioni, anche da "esterno".
Osservo da che avevo 6 anni (iniziando con un Konus Perseo), passando per un Newton 114, poi per un C8 e poi un 2120 10” usato acquistato di recente (ancora Made-in-USA, disintegrato e ottimizzato anche nelle parti ottiche – non da me! – in pratica diventando un altro telescopio) montato su NEq-6.
Per i ventisei anni da allora ho fatto prettamente astronomia visuale e solo in parte fotografia: già con il primo SC ho provato a fare fotografie di soggetti soprattutto cielo-profondo ma ancora sufficientemente “facili” (non vi arrabbiate) in astrofotografia – le prime su pellicola guidando fuori asse, poi con una Canon 450D, con discreti successi. Poi per un po’ ho smesso anche solo di osservare.
Adesso che il 10” è ammiccante, dopo il ritorno forte all’indole dell’astrofilo, volevo rivalutarmi nella fotografia questa volta modificando l’approccio ed è qui che vi chiedo suggerimenti.
- Quale rifrattore guida ideale per SC 10” a f/6.3 (farei cielo-profondo) Rimpiazzerei la guida fuori asse, ho visto qualche Vixen ad esempio...
- Quale camera guida sufficientemente precisa?
- Di che software mi devo dotare per le procedure di inseguimento?
Budget? E’ valida la solita regola: non strafare. Quindi vale molto l’ottimo rapporto qualità prezzo tenendosi su oggetti che non valgano più del resto: non mi interessa al momento.
Attendo i vostri commenti!!!
Se questo thread è stato aperto in uno spazio errato, fatemi sapere...
Grazie a tutti!!!!!